Corso Mortara sotterraneo aprirà ad aprile
Costato 35 milioni di euro il sottopasso collegherà corso Mortara con corso Potenza passando per 1,3 km sotto la Spina 3. Un’uscita lo collega direttamente con via Borgaro, mentre l’ingresso in corso Potenza è possibile in entrambe le direzioni di marcia
22 February, 2012
Il sottopasso che unisce corso Mortara a corso Potenza è completato e l’apertura avverrà nel prossimo mese di aprile, al termine dell’adeguamento alle nuove norme in materia di sicurezza delle gallerie. La notizia si è appresa dopo il sopralluogo al cantiere della Commissione Urbanistica.
Avviata nel 2007, l’opera è costata circa 35 milioni di euro e sostituisce il vecchio corso Mortara aperto al traffico viario fino allo scorso luglio, consentendo così di liberare l'accesso al fiume dalla zona Nord del parco. Lunga 1300 metri, la galleria è composta da due corsie per ciascun senso di marcia e rappresenta un ulteriore tassello al completamento della Spina 3. Un’uscita la collega direttamente con via Borgaro, mentre l’ingresso in corso Potenza è possibile in entrambe le direzioni, verso Nord e verso Sud. La trasformazione superficiale in parco sarà completata entro la fine di aprile.