Liberalizzazione gestione rifiuti da imballaggio. Riserve sulla norma anche dalla Commissione Ambiente Senato
Le richieste di modifica dell'articolo 26 del decreto liberalizzazione incassano l'appoggio della Commissione Ambiente del Senato. La norma si appresta ad essere discussa dalla Commissione Industria. Gli aggiornamenti di Eco dalle Città con Francesco Ferrante, senatore PD, e Filippo Bernocchi, delegato ANCI alle politiche energetiche ed ai rifiuti
23 February, 2012
"Si ritiene necessaria la soppressione dell'articolo 26 del decreto". Inizia così il parere della Commissione Ambiente del Senato sulla norma del decreto liberalizzazioni che modifica la gestione dei rifiuti da imballaggio. Il parere dei senatori della Commissione Ambiente si aggiunge così alle richieste di modifica dell'articolo arrivate a più riprese, tra gli altri da Comuni, sindacati, associazioni di categoria e ambientalisti. Nel frattempo la Commissione Industria del Senato si appresta a discutere la norma. La chiusura della discussione è prevista per martedì. Il giorno dopo il decreto liberalizzazioni approderà in aula a Palazzo Madama.
Francesco Ferrante: "In Commissione Ambiente condivisa posizione PD"
"Parlo a nome del Partito Democratico - ha dichiarato ad Eco dalle Città, il senatore Francesco Ferrante -. Avremmo voluto che la norma fosse stralciata. Se questo non è possibile chiediamo che venga garantita la copertura del servizio su tutto il territorio nazionale. Inoltre non comprendiamo lo sconto sugli obiettivi da raggiungere. Questa è la nostra posizione ferma e da lì non ci muoviamo. Questo sembra averlo capito anche il governo. Anche la Commissione Ambiente ha espresso una posizione che rispecchia la posizione del Partito Democratico. Si tratta di una posizione condivisa anche dai componenti del Popolo della Libertà in Commissione Ambiente".
Anci: "Riserve espresse da Comuni su rifiuti ribadite da Commissione Ambiente Senato"
L’Anci ha espresso apprezzamento per la posizione della Commissione Ambiente del Senato sul Decreto liberalizzazioni. "Il parere espresso dalla Commissione – ha spiegato Filippo Bernocchi, delegato ANCI alle politiche energetiche ed ai rifiuti - ribadisce infatti le analoghe riserve segnalate dai Comuni, rispetto ad alcuni particolari aspetti del Decreto che potrebbero avere un forte impatto sul sistema di gestione dei rifiuti, mettendo a serio rischio la raccolta differenziata oltre alla possibile perdita di risorse per i Comuni, quantificabili in almeno 300 milioni di euro annui, derivanti dalla cessione degli imballaggi presenti nei rifiuti urbani".
"Ci auguriamo quindi – ha continuato il rappresentante Anci - che il Governo tenga conto delle proposte di modifica presentate dall’Anci, anche rispetto al modello di governance del settore che trova già una compiuta disciplina nel Codice dell’Ambiente".
"Su queste posizioni sembra che ci sia anche l'orientamento del Ministero dell'Ambiente - ha dichiarato Bernocchi contattato da Eco dalle Città -. Nei prossimi giorni abbiamo chiesto un incontro anche con il Ministero delle Finanze (competente su questo argomento)".
Parere Commissione Ambiente Senato su articolo 26 decreto liberalizzazioni