A Mola di Bari presentato il nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti
Al via la campagna di comunicazione per l’avvio della raccolta differenziata “porta a porta” “MettiaMOLA al posto giusto” . È stata presentato giovedí 23 febbraio in Sala Consiliare il piano di comunicazione che accompagna l’avvio del servizio “porta a porta” nel Comune di Mola di Bari
25 February, 2012
La campagna sarà realizzata dal Comune in collaborazione con la Lombardi Ecologia, il gestore che si occuperà della raccolta e della gestione dei rifiuti, con l’obiettivo di svolgere un’azione di formazione ed informazione su tutto il territorio comunale. Ben presto spariranno quindi i cassonetti stradali per lasciare spazio al kit composto da cinque contenitori, di diverso colore, che accoglieranno i rifiuti ben differenziati, ovvero: organico (contenitore marrone); carta e cartone (contenitore bianco); plastica e alluminio (busta gialla); indifferenziato (contenitore grigio), vetro (contenitore verde) e che ogni famiglia dovrà accogliere nella propria casa.
Nel corso della conferenza sono stati presentati i materiali informativi che presentano il calendario di deposito sia per le utenze domestiche che per le utenze commerciali, spiegando in maniera semplice le regole per una corretta separazione dei rifiuti.
Giornalmente, dal lunedì al sabato, secondo un calendario prestabilito e negli orari indicati nei materiali informativi, i cittadini dovranno esporre fuori le loro abitazioni il contenitore e ritirarlo nell’arco della stessa giornata di raccolta.
Con il nuovo sistema ogni cittadino diverrà responsabile dei propri rifiuti; pertanto, allo scopo di accompagnare i cittadini nel passaggio al nuovo servizio, contestualmente alla consegna del kit (buste e bidoni), già iniziata in questi giorni dai facilitatori ambientali, personale appositamente formato con il compito di spiegare tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo servizio di raccolta, sarà rilasciato alle utenze il calendario di raccolta ed un glossario dei rifiuti con consigli utili per differenziare correttamente i rifiuti.
Per le utenze non domestiche (commerciali, uffici, scuole, mercati, ecc.) è stata invece predisposta una lettera/calendario con le informazioni relative al servizio dedicato a questa particolare tipologia di utenza.
Il territorio cittadino é stato suddiviso in tre zone: la distribuzione del kit é iniziato nei giorni scorsi dalla zona 1 individuata nell’area nord-est del territorio comunale. Terminata la distribuzione dei mastelli e del materiale informativo, la partenza del nuovo sistema di raccolta sarà reso noto attraverso avvisi posizionati in prossimità delle abitazioni e delle attività commerciali e sui cassonetti.
All’incontro di giovedí mattina sono intervenuti il Sindaco del Comune di Mola di Bari e l’Assessore all’Ambiente, l’ing. Vincenzo Gadaleta, Direttore tecnico della Lombardi Ecologia, la Dirigente del Settore Ambiente dott.ssa Maria Debellis, il Comandante della Polizia Municipale Vito Tanzi, e il dott. Massimo Santucci, direttore di Achab Med.
“Ci apprestiamo all’inizio di questa raccolta con i migliori auspici e contiamo di raggiungere presto risultati significativi – afferma l’Assessore all’Ambiente Michele Palazzo. Questi risultati andranno ad incidere direttamente sul bilancio comunale attraverso un risparmio degli oneri economici derivanti dall’ecotassa pari ad € 25,82 per ogni tonnellata di rifiuto indifferenziato conferito. In una seconda fase prevediamo l’introduzione di incentivi particolari ai cittadini che raggiungeranno percentuali rilevanti di raccolta differenziata.
“La cittadinanza è dunque chiamata ad una sfida nuova e stimolante: separare correttamente i rifiuti prodotti in casa ed aumentare la percentuale di raccolta differenziata nella città di Mola di Bari fino a raggiungere quanto prescritto dalla normativa vigente in materia” – sostiene il primo cittadino Stefano Diperna. Dopo una prima fase di naturale rodaggio sono certo che i molesi dimostreranno la loro piena collaborazione e volontà di dare al nostro paese un volto più pulito e vivibile.
Per ulteriori informazioni riguardo la partenza del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti è possibile contattare l’Ufficio Start-up sito nei pressi del mercato coperto di via A. De Gasperi a Mola di Bari
Tel: 800422403 – 0804733429
indirizzo e.mail: mettiamolaalpostogiusto@gmail.com
sitiweb: www.comune.moladibari.ba.it; www.ambientemola.it
Ufficio di Gabinetto del Sindaco
Assessorato all’Ambiente
Comando Polizia Municipale