A Roma un progetto per piste ciclabili più sicure
Dieci giovani, selezionati da un bando pubblico, dopo un periodo di tre mesi di formazione, percorreranno in bicicletta, per tre mesi, le piste ciclabili cittadine per monitorarne lo stato di salute, assistere i ciclisti in difficoltà e segnalare criticità
06 March, 2012
Piste ciclabili più controllate con il progetto Pica "Percorsi ciclabili sicuri", promosso dal ministero della Gioventù e realizzato dall’assessorato all’Ambiente e dalla Commissione sicurezza di Roma Capitale.
Dieci giovani, selezionati da un bando pubblico, dopo un periodo di tre mesi di formazione, percorreranno in bicicletta, per tre mesi, le piste ciclabili cittadine per monitorarne lo stato di salute, assistere i ciclisti in difficoltà e segnalare criticità. I ragazzi avranno pettorine di riconoscimento e saranno forniti di apparecchi radio collegati alla sala operativa della polizia locale di Roma Capitale. L’obiettivo del progetto è di rendere più sicura la percorribilità delle piste ciclabili e di segnalare eventuali disservizi.
Il progetto è stato presentato dall'assessore all'Ambiente di Roma Capitale, Marco Visconti, e dal presidente della commissione Sicurezza di Roma Capitale, Fabrizio Santori. Consegnate anche le dieci bici ai ragazzi, che cominceranno a usarle su strada al termine dei tre mesi di formazione.
“È un progetto importante - ha detto Visconti - Bisogna ora approvare nell’Assemblea capitolina il Piano quadro della ciclabilità, fermo da tempo".
Per incentivare l'uso della bicicletta negli spostamenti in città l'Amministrazione ha aderito alla recente campagna del Times di Londra Salva-Ciclisti.
Intanto, prosegue la progettazione esecutiva di due piste ciclabili molto attese: la Roma-Fiumicino ed il raccordo Porta Pia-Ponte Nomentano. Quattro, invece, i percorsi ciclabili in corso di realizzazione: il raccordo Tor Pagnotta-stazione metro Laurentina, all’interno del corridoio della mobilità; la pista ciclabile che mette in collegamento il Santa Maria della Pietà con la stazione di Valle Aurelia; la pista di via Palmiro Togliatti-Parco della Cervelletta e quella che dal Torrino conduce all’Eur. Questi percorsi si aggiungono a quello che corre sul Ponte della scienza, che collega i quartieri Ostiense e Marconi.
Ad Aprile, infine, partirà l’installazione dei primi 200 portabici (su 3.000 totali) nei principali nodi di scambio, che favoriranno ulteriormente l’intermodalità tra bici e mezzi pubblici.