Rifiuti fuori regione. De Magistris: "Non ci sarà nessuna emergenza"
Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, interviene dopo la reintroduzione dell'accordo tra Regioni per il trasferimento di rifiuti: "Situazione sotto controllo". Chiesta al prefetto Andrea De Martino, la convocazione di una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza sul tema rifiuti
16 March, 2012
Dopo l'approvazione da parte della Camera del decreto Ambiente che prevede la reintroduzione dell'accordo tra Regioni per il trasferimento dei rifiuti, il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, si dice "assolutamente sereno" sulla situazione. "Non c'è nessuna emergenza - spiega De Magistris - e non ci sarà nessuna emergenza, la situazione è sotto controllo. Stiamo lavorando bene, il governo e il Quirinale sono informati, ognuno conosce i passi che si devono fare".
Il sindaco di Napoli ha comunque chiesto al prefetto Andrea De Martino la convocazione di una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza sul tema rifiuti. "Il prefetto mi ha assicurato che lo convocherà al più presto", spiega de Magistris. Il sindaco esprime però rammarico per il voto alla Camera. "Si trattava - ha dichiarato de Magistris - di un periodo transitorio di 6 mesi per evitare l'infrazione europea e consentire a Regione, Provincia e Comune di completare il loro piano. Non voglio fare polemiche ma mi sembra contraddittorio da un lato dire che c'è il massimo impegno per evitare l'infrazione e dall'altro fare questo provvedimento che rischia di compromettere il lavoro. Sono rammaricato, Napoli e la Campania non riescono ad avere la giusta considerazione".