Pescara: tre giovedì di blocco totale (di 5 ore) contro lo smog
Il 22, il 29 marzo e il 5 di aprile blocco totale della circolazione a Pescara, dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 19 (giovedì 5 aprile il blocco sarà limitato alla finestra mattutina). Il transito sarà consentito solo alle autovetture elettriche (oltre ovviamente a pedoni, ciclisti e mezzi pubblici)
19 March, 2012
Pescara: quarantasette sforamenti del Pm10 dall'inizio del 2012 (Consulta i dati di Arta Abruzzo). Il Comune si affretta a tamponare, e lo fa chiudendo il traffico cittadino per tre giovedì consecutivi, il 22 e il 29 marzo e il 5 di aprile. E' la prima volta che in città viene istituito un blocco anti smog infrasettimanale.
L'ordinanza non è ancora disponibile ma dal comune confermano che il transito sarà consentito solo alle autovetture elettriche (oltre ovviamente a pedoni, ciclisti e mezzi pubblici). Il blocco sarà in vigore dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00 durante i due giovedì di marzo ed esclusivamente dalle 9.00 alle 12.00 il 5 aprile. “Vogliamo liberare la zona della città che quotidianamente viene attraversata da circa 120mila auto – ha spiegato alla stampa locale l'assessore Berardino Fiorilli - ripercorrendo l’esperimento coraggioso che lo scorso anno abbiamo realizzato, ovvero la chiusura al traffico di tutta la città, solo che questa volta non avverrà di domenica, ma durante la settimana”.
Nel dettaglio, come previsto nell’ordinanza, presto disponibile sul sito del comune, l’area chiusa al traffico nel quartiere centrale-nord sarà compresa tra via Caravaggio-direzione sud, via Caravaggio (da via Tiepolo a via Bernini), via Donatello (da via Raffaello a via Caravaggio), via Raffaello (da via Donatello a via Da Vinci), via Da Vinci (da via Raffaello a via del Santuario), via del Santuario, via Ferrari, via De Gasperi, via Spalti del Re, via Lungaterno nord, via Paolucci, lungomare Matteotti, viale della riviera (sino al confine con Montesilvano), via Arno (dal confine con Montesilvano a via Nazionale Adriatica nord), via Nazionale Adriatica nord (da via Arno a via De Gasperi), via De Gasperi e via Caravaggio.