Per la terza volta nel 2012 Varese "ferma lo smog e si riprende la città"
Domenica 25 marzo a Varese stop alle auto: dalle 10 alle 18 tutti i veicoli, ad eccezione di quelli a metano, gpl ed elettrici, non possono circolare all'interno del ring cittadino. Bike sharing gratuito e biglietto del bus con durata prolungata di 3 ore
22 March, 2012
Il tema della terza domenica verde del 2012, organizzata per domenica 25 marzo, sarà lo sport all'aria aperta. Dal nordic walking al basket, dal tennis all'otea polinesia, l'importante è trascorrere una giornata nei parchi e nelle vie libere dai veicoli. Lo slogan lanciato dall'amministrazione comunale di Varese è sempre lo stesso: "Ferma lo smog, riprenditi la città".
Il blocco della circolazione sarà attivo dalle 10 alle 18 e riguarda tutti i veicoli, ad eccezione dei veicoli a metano, gpl, elettrici e ibridi. Non si potrà circolare all'interno del ring cittadino: sarà possibile utilizzare gratuitamente il bike sharing (previa iscrizione) e, per gli spostamenti in bus, il biglietto avrà durata di 3 ore invece che 75 minuti. Rispetto alla domenica di febbraio, sarà possibile accedere al parcheggio di piazza Repubblica anche da via Magenta (l'accesso sarà transennato per incolonnare le auto verso l'ingresso).
Lo Iat, Ufficio di Informazione e accoglienza turistica di via Romagnosi, sarà aperto dalle 10 alle 13, e dalle 14.30 alle 17.30: qui è possibile iscriversi a Gimme Bike, e poi utilizzare il servizio di bike sharing gratuitamente e ricevere tutte le info per la giornata. I musei cittadini saranno aperti con ingresso gratuito (Villa Mirabello e Castello di Masnago, oltre a Sala Veratti) dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. Si fa presente inoltre che dai Giardini Estensi prenderà il via la Varese-Angera, per cui via Sacco sarà già chiusa dalle ore 7.30.