Piatti nella raccolta della plastica: come funziona fuori dall'Italia?
Dal primo maggio 2012 in Italia i piatti e i bicchieri di plastica usa e getta si potranno gettare nella raccolta differenziata; ma è così anche nel resto nel mondo? Vediamo cosa succede in Europa (cominciando da Francia, Spagna e Svezia) e negli Stati Uniti
22 March, 2012
Dal primo maggio 2012 i piatti e i bicchieri di plastica usa e getta si potranno gettare nella raccolta differenziata: una novità di cui probabilmente qualcuno non si accorgerà nemmeno perché l’idea che nella raccolta della plastica vadano conferiti soltanto gli imballaggi non sembrerebbe ancora così consolidata in Italia. (Se ti interessa questo argomento guarda questo video).
In effetti la questione è un po’ complicata: il piatto usa e getta è o non è un imballaggio? Per il sentire comune probabilmente no: imballaggio è tutto ciò che serve a contenere una merce, e che non viene dunque venduto separatamente. Eppure per la Direttiva 2004/12/CE del Parlamento Europeo piatti, bicchieri e tazze usa e getta sono elencati tra gli “articoli da imballaggio progettati e destinati ad essere riempiti nel punto vendita”. (Restano invece escluse le posate usa e getta). Ma cosa succede negli altri Paesi Europei?
Francia
In Francia i piatti di plastica non vengono raccolti: lo dice espressamente Ecoimballage: “Pour le plastique, trier uniquement les bouteilles et flacons (bouteille d’eau, flacon de liquide vaisselle, gel-douche ou shampoing, …).
Spagna
In Spagna invece le stoviglie usa e getta si gettano nel contenitore giallo, quello della plastica. Non solo piatti e bicchieri, però : anche le posate usa e getta possono essere conferite.
Svezia
In Svezia si riciclano tutte le stoviglie di plastica purché siano pulite. Se invece presentano evidenti tracce d’unto vanno gettate nell’indifferenziato. Nessuna differenza dunque tra imballaggi veri e propri e non, l’importante è che siano usa e getta.
Scarica il rifiutologo svedese
Germania
I piatti usa e getta possono essere conferiti nel bidone giallo, che raccoglie gli imballaggi - principalmente in plastica e alluminio - a patto che siano accuratamente puliti.
(Maggiori informazioni a questo link)
Regno Unito
In linea di massima il piatto di plastica è riciclabile e può essere conferito nella differenziata, ma la raccolta non è affatto omogenea sul territorio. La riciclabilità del prodotto dipende però dal polimero con cui è stato realizzato, più che dalla tipologia di oggetto.
Portogallo
In Portogallo i piatti usa e getta si possono inserire nella raccolta della plastica. (Maggiori informazioni a questo link)
USA
Anche negli Stati Uniti il destino delle stoviglie usa e getta dipende dal tipo di polimero utilizzato : piatti e bicchieri di plastica sono generalmente realizzati in polistirene (PS, identificato con il numero 6) e possono essere conferiti nella raccolta.
Scarica la guida sui diversi tipi di plastica