Cascina Roccafranca fa "gluglù": inaugurato il distributore di acqua alla spina liscia o gasata
Più di 300 persone per l'inaugurazione della Fontana Gluglù a Cascina Roccafranca: "Un mezzo per valorizzare l’acqua facendo bere quella del rubinetto". Secondo i calcoli del Centro Studi Ambientali 10.000 litri di acqua sfusa permettono di risparmiare 6.700 bottiglie in plastica e 450 kg di CO2
Una folla di più di 300 persone ha salutato sabato scorso l’inaugurazione della Fontana Gluglù alla Cascina Roccafranca di Torino. Nata per promuovere un consumo responsabile e consapevole dell’acqua di rete, accontentando tutti i palati, la Fontana Gluglù è un progetto firmato da realtà locali che si occupano di questioni socio-ambientali: la Società Cooperativa Ecosum, il Centro Studi Ambientali di Torino (già papà della campagna T.V.B. Ti Voglio Bere), la cooperativa onlus “Piero & Gianni” (legata al Gruppo Abele) e AQsystem, ditta specializzata nel trattamento dell’acqua e nel consumo responsabile.
“La fontana dell’acqua è un mezzo per valorizzare l’acqua facendo bere quella del rubinetto agli abitanti di Torino –ha dichiarato Domenico Filippone del Centro Studi Ambientali-. La cascina Roccafranca rappresenta il luogo ideale per promuovere questo progetto inserito all’interno delle attività socio-culturali che si organizzano periodicamente in questo speciale contesto”. E speciale è stata anche l’inaugurazione, con attività di "degustazione" dell'acqua, sorseggiata anche in abbinamento a sciroppi, merenda con prodotti a km zero grazie al coinvolgimento del GAS Roccafranca e giochi didattici per bambini e ragazzi sul tema dell'acqua, a cura dell'Associazione Ambientarci.
Non indifferenti le ricadute ambientali che la scelta dell'acqua sfusa si porta dietro. Un esempio, in numeri? Bevendo 10.000 litri di acqua sfusa erogati da Gluglù non vengono consumate 6.700 bottiglie in plastica da un litro e mezzo. Che, tradotte in rifiuti e CO2, equivalgono a più di 230 kg di plastica risparmiata e a 450 kg di anidride carbonica non emessa in atmosfera (per la produzione, circolazione e smaltimento delle bottiglie). Insomma, acqua di qualità, ecologica e a chilometri zero.