Nuova vita per i pannolini usati. A Ponte nelle Alpi (BL) nasce il Parco giochi del riciclo
Nascerà a Ponte nelle Alpi, in provincia di Belluno, il primo parco giochi per bambini realizzato con pannolini riciclati. Il parco giochi costituisce l’anello finale del progetto sperimentale per il riciclo dei pannolini usati realizzato in collaborazione tra il Comune di Ponte nelle Alpi, Fater spa e il Centro Riciclo di Vedelago
12 April, 2012
Nascerà a Ponte nelle Alpi, in provincia di Belluno, il primo parco giochi per bambini realizzato con pannolini riciclati. La notizia è stata data dal Sindaco Roger De Menech e dal direttore generale di Fater spa Roberto Marinucci.
Il parco giochi costituisce l’anello finale del progetto sperimentale per il riciclo dei pannolini usati, ideato e brevettato da Fater, al quale il Comune di Ponte nelle Alpi partecipa separando nella raccolta e conferendo i pannolini ed altri prodotti assorbenti per la persona usati.
Il processo di riciclo genera plastica e cartone completamente sterilizzati e riutilizzabili in nuovi e diversi processi produttivi, come ad esempio la realizzazione di giochi per i parchi, e sarà operativo da settembre 2012 presso il Centro Riciclo Vedelago (TV).
“La collaborazione realizzata tra Comune di Ponte nelle Alpi, Fater spa e Centro Riciclo di Vedelago, dall’alto contenuto tecnologico, andrà a beneficio della nostra comunità, rappresentando un ritorno diretto per l’impegno che quotidianamente la nostra cittadinanza mette nel riciclare e separare al meglio tutti i materiali post-consumo” afferma il sindaco De Menech. “Questo inoltre – continua il sindaco – è anche un ottimo esempio per dimostrare che la sinergia tra pubblico e privato, quando è realizzata come si deve, porta a 2 risultati di eccellenza”.
“ll nostro sogno è costruire valore da ciò che viene considerato normalmente un problema – dichiara il Direttore Generale di Fater, Roberto Marinucci. Tale desiderio ha spinto Fater a sviluppare il primo sistema in Italia per il riciclo dei pannolini usati, con l’intento di offrire un contributo tangibile nella riduzione dei rifiuti. Fondamentale per la riuscita del progetto è stata l’unione di intenti con i partner – continua Marinucci – e fungere da catalizzatore di eccellenze nella creazione di questo sistema virtuoso ci rende orgogliosi. Il nostro auspicio è che questa prima esperienza di sistema in Veneto possa in futuro essere replicata anche in altre Regioni. Il parco giochi per i cittadini di Ponte nelle Alpi – conclude Marinucci – rappresenta il primo vantaggio tangibile generato dal progetto di riciclo del pannolino e testimonia come sia possibile coniugare prodotti performanti, ambiente e beneficio per la comunità”.
Oggi in Italia i prodotti assorbenti per la persona usati sono smaltiti in discarica (77% del volume di prodotto usato) o tramite incenerimento (23%) e rappresentano circa il 3% dei rifiuti urbani, cioè 900.000 tonnellate. Nella zona in cui sarà adottato, il sistema di riciclo dei pannolini ed altri prodotti assorbenti ideato da Fater eliminerà, a regime, 1.874 tonnellate di CO2 ogni anno e ridurrà di almeno 4.600 tonnellate i rifiuti in discarica. L’impianto, infatti, potrà servire oltre a Ponte nelle Alpi altri 400.000 abitanti fra i comuni delle provincie di Treviso e Belluno. Un evidente beneficio per gli abitanti della zona.