Puliamo il Sangone anticipa i tempi e torna sabato 21 aprile
Torna, in anticipo rispetto alle precedenti edizioni, “Puliamo il Sangone”, la manifestazione di volontariato ambientale organizzata dalla Provincia di Torino in collaborazione con la Regione Piemonte, i Comuni e Legambiente. Appuntamento sabato 21 aprile in dieci comuni per pulire le sponde del fiume Sangone
16 April, 2012
Anche quest’anno torna “Puliamo il Sangone”, la manifestazione di volontariato ambientale organizzata dalla Provincia di Torino in collaborazione con la Regione Piemonte, i Comuni e Legambiente.
Quest'anno l'evento vedrà la partecipazione di dieci Comuni partner (Bruino, Beinasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Piossasco, Rivalta, Sangano, Torino e Trana), dei Vigili del Fuoco e di numerose associazioni di volontariato attive sul territorio, ai quali si uniranno nello sforzo per un mondo più pulito, i dipendenti degli Enti coinvolti e i privati cittadini.
Quest'anno Puliamo il Sangone anticipa i tempi. Due i motivi che hanno determinato l'anticipo dell'appuntamento alla primavera: il minore sviluppo della vegetazione dato dalla stagione, condizione che faciliterà le operazioni di pulizia per i volontari, e la possibilità di coinvolgimento delle scuole.
Sabato 21 aprile tutti i cittadini che vogliono attivamente prendere parte alle operazioni di pulizia dovranno raggiungere entro le 8.45 uno dei dieci siti sottoelencati (uno per ogni Comune partecipante) individuati dall’organizzazione:
Torino: parcheggio corso Unione Sovietica presso strada del Drosso
Beinasco: strada Borgaretto subito dopo il cavalcavia sulla A55
Bruino: via Piossasco presso Villaggio La Quecia
Moncalieri: piazzale su via Monenisio, dietro la sede della Croce Rossa
Nichelino: Parco del Boschetto, ingresso di via Mughetti
Orbassano: via Nazario Sauro (piazzale Cimitero)
Piossasco: piazza Pertini (vicino a via Kennedy)
Rivalta: parcheggio di piazza Gerbidi
Sangano: area verde di via Bonino 80
Trana: nuova piazza Unità d’Italia (piazzale Oratorio).
Durante le operazioni, che termineranno alle 12, sarà possibile contattare per informazioni la sala operativa delle Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Torino al numero verde 800.167761. Gli organizzatori raccomandano di mettersi ai piedi scarponcini o stivali in gomma e di portare con sé guanti robusti.
Alle 12.30 nella Sala Comunale “Centro per 100” di Trana avrà luogo l’incontro con la stampa, seguito da un rinfresco.
L’iniziativa, edizione locale di Puliamo il Mondo, rientra nell’ambito del Contratto di fiume del Torrente Sangone, un accordo volontario tra soggetti pubblici e privati con l’obiettivo della riqualificazione del fiume e del suo bacino.
“L’abbandono di rifiuti lungo i fiumi, oltre che un reato, rappresenta un grave pericolo in caso di piena - spiega l’assessore all’Ambiente della Provincia di Torino Roberto Ronco -. Iniziative come Puliamo il Sangone sono utilissime non solo per l’ambiente, ma anche per la crescita culturale dei cittadini, perché ci consentono di toccare con mano che il cambiamento parte da sé”.
Ulteriori informazioni sul sito della Provincia di Torino
I vandali dei rifiuti costano 700 mila euro - da La Stampa del 17.04.2012