Aperta a Scampia la quarta isola ecologica di Napoli
Sabato 21 aprile 2012 è stato inaugurato a Scampia il nuovo centro comunale di raccolta. Previste altre tre isole ecologiche per il 2012 e ulteriori altre tre per il 2013 per arrivare ad averne una in ogni singola municipalità
23 April, 2012
Dopo Via Emilio Salgari (Ponticelli), Via Saverio Gatto (Colli Aminei) e Via Ponte della Maddalena (Centro), anche in Viale della Resistenza a Scampia dal 21 aprile 2012 è ufficialmente aperta al pubblico la nuova isola ecologica cittadina.
La struttura, che offre la possibilità di conferire rifiuti ingombranti, oli esausti, indumenti dismessi e tutto quanto tradizionalmente previsto e dettagliatamente precisato sul sito internet aziendale www.asianapoli.it, resta a disposizione di tutti i residenti del comune di Napoli sette giorni su sette.
In particolare e come per tutti e quattro i centri comunali di raccolta ad oggi a disposizione della cittadinanza, la struttura è aperta il lunedì dalle ore 14 alle ore 19, dal martedì al sabato dalle ore 10 alle ore 19 e la domenica dalle ore 10 alle ore 14.
"Una giornata importante non solo per Scampia ma per l'intera città perchè l'isola ecologica rappresenta un supporto fondamentale per la raccolta differenziata, per migliorarne sia la quantità che la qualità. Un altro tassello che si va ad aggiungere al nostro percorso per costruire un ciclo dei rifiuti virtuoso, che ha già visto l'estensione della raccolta differenziata porta a porta, ma anche l'apertura dei centri di trasferenza di via Brecce e di via Brin e che, entro maggio, vedraà la promulgazione del bando per la costruzione dell'impianto di compostaggio". Lo affermano in una nota il sindaco di Napoli Luigi de Magistris e il vicesindaco Tommaso Sodano che, insieme al presidente dell'Asia Raffaele Del Giudice, hanno inaugurato l'isola ecologica di Scampia.
"Era dal 2009 - prosegue la nota - che non si apriva un'isola ecologica. Questa è la quarta, ne abbiamo previste altre tre per il 2012 e ulteriori altre tre per il 2013, per arrivare a garantirne una in ogni singola municipalità. Questo sito di Scampia potrà inoltre diventare anche un luogo di informazione e sensibilizzazione per le scuole e per tutti i cittadini. Accanto all'isola, esiste poi un autoparco composto dai nuovi mezzi di Asia e prevediamo, prossimamente, la costruzione di un impianto per il trattamento della frazione umida, affinché questo centro possa diventare uno spazio di avanguardia sul fronte della raccolta differenziata dei rifiuti".