Scatta la sosta tariffata nella zona di Piazzale Clodio
Il provvedimento riguarda via Casale Strozzi e la zona compresa tra piazzale Clodio e viale Falcone e Borsellino. La sosta sarà a pagamento dal lunedì al sabato, festivi esclusi, dalle 8 alle 19 a un euro l’ora, con un limite massimo di tre ore per i non residenti e l’esenzione dal pagamento per i residenti
23 April, 2012
Scatta da oggi, lunedì 23 aprile, la tariffazione della sosta in via Casale Strozzi e nella zona compresa tra piazzale Clodio e viale Falcone e Borsellino.
Il provvedimento riguarda aree particolarmente delicate dal punto di vista della viabilità, soprattutto in considerazione della presenza delle sezioni penali del Tribunale di Roma.
Istituita dal Dipartimento Mobilità e Trasporti con le determinazioni dirigenziali di Traffico n°380 e n°381 del 17 aprile 2012, voluta dall’assessore alla Mobilità Antonello Aurigemma, la nuova sosta tariffata contribuisce a regolare la domanda, garantire maggiore vivibilità ai residenti, aumentare il decoro della zona e consentire una sufficiente offerta di sosta breve a rotazione.
Vengono istituiti 251 nuovi posti auto tariffati, 8 gratuiti, 9 aree di sosta per disabili e 43 stalli per ciclomotori e motocicli. La sosta sarà a pagamento dal lunedì al sabato, festivi esclusi, dalle 8 alle 19 a un euro l’ora, con un limite massimo di tre ore per i non residenti e l’esenzione dal pagamento per i residenti.
Per ottenere il permesso di sosta tariffata per i residenti, rilasciati da Agenzia per la Mobilità, è sufficiente affidarsi al web, collegarsi al sito www.agenziamobilita.roma.it e fare richiesta secondo le prescrizioni per ricevere a casa, gratuitamente, la vetrofania da applicare sulla propria autovettura.
Le regole generali per le zone a sosta tariffata, le strisce blu, sono quelle già vigenti:orario: dalle 8.00 alle 19.00 dal lunedì al sabato eccetto festivi; tariffa: 1,00 €/h più le agevolazioni tariffarie. Per le aree di sosta gratuita – strisce bianche - il limite massimo di fermata, per i non residenti, è di tre ore.
L'assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Antonello Aurigemma, ha dichiarato che “L’intervento, oltre ad aumentare l’offerta di sosta breve a rotazione, mira a limitare i fenomeni di abusivismo, a ottenere una maggiore fluidificazione della circolazione e a migliorare le condizioni di vivibilità per i residenti”.