Lanciato a piedi il concorso "A scuola camminando". Video e foto dalla V. Alfieri
Conferenza stampa itinerante del presidente della Provincia di Torino Saitta, che insieme all'assessore Massaglia, hanno accompagnato a scuola a piedi i bambini dell'elementare Vittorio Alfieri. verrà premiata la scuola che cammina di più. In marcia anche la redazione di Eco dalle Città che ha presentato il concorso video "Come vai a scuola?"
31 March, 2009
Ore 8,10 piazza Adriano angolo corso Ferrucci. Parte da qui il nostro pedibus con i bambini dell'elementare Vittorio Alfieri di via Palmieri. Ad accompagnare i bimbi a scuola oggi due ospiti d'eccezione: il presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta e l'assessore allo Sviluppo Sostenibile e alla Pianificazione ambientale Angela Massaglia che, in presenza anche di genitori ed insegnanti, hanno lanciato il concorso "A scuola camminando", promosso dalla Provincia per diffondere ed incentivare i percorsi casa-scuola a piedi e in bicicletta, con l'obiettivo di convincere le famiglie a ridurre l'uso dell'automobile.
Nell’occasione è stato anche presentato il concorso video di Eco dalle Città: "Come vai a scuola?”, col quale si invitano singoli, genitori, associazioni e tutte le scuole dell’obbligo italiane e estere, a cimentarsi nella produzione di filmati che raccontino le esperienze di pedibus e bicibus. Per maggiori info clicca qui.
Il pedibus dei bimbi dell'elementare Vittorio Alfieri ha richiamato l'attenzione anche di una troupe Rai regionale, che manderà in onda il servizio martedì 7 aprile alle 7,30 di mattina all'interno del programma "Buongiorno Regione".
Intanto ecco il servizio "Ecocitg" di Ilaria Berio montato da Debora Pasero (cliccare su HQ per una migliore qualità)
Ed alcune interviste ai genitori volontari, all'assessore Angela Massaglia, ed infine alla maestra coordinatrice del progetto Patrizia Venesia. (cliccare su HQ per una migliore qualità)
Per le foto si ringrazia Philippe Versienti