Ciclabile in Lungo Po Antonelli: progetto modificato ma lavori ancora fermi
Con una lettera agli assessori Lubatti e Lavolta il comitato "Più erba per tutti" sollecita il rapido completamento dei lavori della ciclabile. I residenti a gennaio hanno ottenuto dal Consiglio comunale che la pista sia realizzata con materiali eco-compatibili e seguendo un diverso tracciato. Il Comune: "I ritardi sono dovuti solo a passaggi tecnici"
09 May, 2012
Torna a far parlare di sè la pista ciclabile di Lungo Po Antonelli. Il comitato spontaneo Più erba per tutti ha scritto agli assessori alla Viabilità Claudio Lubatti e all'Ambiente Enzo Lavolta per sollecitare "il rapido completamento dei lavori con il bel tempo primaverile, affinché Lungo Po Antonelli torni presto ad essere pienamente fruibile da parte di tutti". E' infatti passato diverso tempo dallo scorso 23 gennaio, quando il Consiglio comunale, a seguito delle sollecitazioni dello stesso comitato, votò un ordine del giorno che impegnava Sindaco e Giunta a sostituire l'asfalto con altri prodotti adeguati alle caratteristiche dell’area e al rifacimento del tratto di pista ciclabile già realizzato in asfalto. Ma i lavori, dopo lo stop, non sono mai ripresi, causando evidenti disagi a chi frequenta il Lungo Po.
"Riteniamo che gli uffici comunali abbiano avuto un tempo congruo -scrive il comitato Più erba per tutti- sia per la ricerca dei nuovi materiali da impiegare, sia per valutarne i costi, sia, in ultimo, per approvare la variazione e adeguamento del tratto di pista già realizzato. Il materiale, nel nuovo tratto, deve essere semplicemente posato (dato che il sottofondo è stato già preparato) e l'acquisto compete alla medesima ditta appaltatrice, in quanto per il cambio materiale non sono necessarie nuove gare d’appalto. Non comprendiamo quindi l’eccessivo allungarsi dei tempi e sollecitiamo il rapido completamento dei lavori". A stretto giro, dalle colonne de La Stampa, rispondono gli stessi uffici tecnici del settore Viabilità: "Il 12 aprile scorso è stato dato il via ai nuovi lavori; ci sono però tempi tecnici di ripresa dei lavori che devono essere rispettati, il progetto non è comunque in discussione e verrà realizzato rispettando tutte le indicazioni dei residenti".