ATM, 2.000.000 passeggeri nel weekend della visita di Benedetto XVI. Rota: "Smentite le Cassandre"
Due milioni di passeggeri fra metrò e mezzi di superficiem nel "weekend papale" di Milano: ATM ha retto il colpo, anche senza la linea 5. Per Maran si è trattato di una "buona prova generale per l'Expo". Il Presidente di ATM Bruno Rota resta più cauto: "Impensabile ipotizzare di governare i flussi di Expo senza nuovi treni"
04 June, 2012
Due milioni di passeggeri fra metrò e mezzi di superficiem nel "weekend papale" di Milano: ATM ha retto il colpo, anche senza la linea 5. Il Presidente di ATM Bruno Rota ha commentato al Corriere: "Il sistema di trasporto pubblico ha sopportato bene l'urto dei pellegrini. Atm ha dimostrato di sapere programmare e gestire un evento di queste dimensioni. Le Cassandre sono state smentite. L'efficienza dimostrata dall'azienda in questi tre giorni è la risposta ai profeti di sventura che annunciavano il disastro. Beh, si sbagliavano".
La rete urbana è stata potenziata, con le linee 1 e 3 che hanno
viaggiato tutta la notte fra sabato e domenica senza mai fermarsi. Soddisfatto anche il Comune: «Milano ha dimostrato di saper gestire un evento di queste dimensioni garantendo un trasporto efficiente - ha commentato l´assessore alla mobilità, Pierfrancesco Maran - Un buon banco di prova per l´Expo". Sull'argomento però, Rota preferisce i piedi di piombo: "Di qui al 2015 serve un rinnovo radicale del materiale rotabile. È impensabile ipotizzare di governare i flussi di Expo senza nuovi treni".
Leggi anche:
"Smentite le Cassandre, il modello ATM funziona" - da Il Corriere del 04.06.2012