Bike sharing, approvata l'integrazione fra ToBike e Biciincomune
Il Consiglio comunale di Torino ha approvato la delibera che prevede un accordo con le municipalità della zona ovest sull’unificazione funzionale dei servizi di bike sharing. L’intesa prevede l’integrazione tra ToBike e Biciincomune, attivo a Collegno, Grugliasco, Venaria, Rivoli, Alpignano e Druento
04 June, 2012
Approvato dal Consiglio comunale con 29 voti a favore e tre astensioni la delibera che prevede un accordo con le municipalità della zona ovest sull’unificazione funzionale dei servizi di bike sharing. L’intesa prevede l’integrazione tra ToBike e Biciincomune – servizio attivato da Collegno, Grugliasco, Venaria, Rivoli, Alpignano e Druento – per creare una rete di interscambio che consenta ai cittadini torinesi e dell’hinterland di muoversi con i velocipedi al di qua e al di là dei confini comunali. Biciincomune conta oggi 22 stazioni con 180 biciclette, mentre ToBike ne annovera rispettivamente 72 e 700. Nuove stazioni verranno realizzate per consentire una miglior saldatura tra le due reti di scambio territoriali.
Il voto è stato preceduto da un’illustrazione dei progetti della Giunta in ordine al servizio di bike sharing da parte dell’assessore Lavolta. I prelievi di bici nell’ultimo anno sono stati 1.075.000, gli abbonamenti sono circa 14000 e le 72 stazioni nei prossimi mesi raggiungeranno la soglia prevista delle 116. Altre 56 stazioni saranno allestite anche in collaborazione con aziende private. In questo modo più dell’80% della superficie urbana sarà coperta dal bike sharing. “L’obbiettivo – ha detto Lavolta- diventa ora estendere la fruibilità del servizio anche ai comuni delle cinture nord e sud”.