Credito cooperativo e energie rinnovabili: convenzione di Legambiente realizza 90 impianti
Collaborazione Legambiente Puglia e i Crediti cooperativi di Cassano Murge e Tolve S.C. Per il settore delle energie rinnovabili, nel 2011, sono stati 1,4 milioni gli euro erogati per un totale di 40 impianti. Salgono a 90 gli impianti fotovoltaici realizzati dal 2008, per una somma di spesa pari 4 milioni di euro
07 June, 2012
Continua con grandi risultati la collaborazione tra Legambiente Puglia e BCC di Cassano Murge e Tolve. Anche nel 2011 la Convenzione ha prodotto straordinari risultati concreti nell’importante azione di sostegno per lo sviluppo delle fonti rinnovabili. In particolare, nel 2011 sono stati finanziati 40 impianti per complessivi 1,4 milioni di euro.
Grazie all’impegno profuso da tempo dalle Banche di Credito Cooperativo che, hanno sposato con entusiasmo la causa delle energie rinnovabili e della sostenibilità ambientale, si è riusciti ad offrire una straordinaria opportuna di crescita, in grado di coinvolgere sia le imprese del settore che i cittadini in un nuovo modello di sviluppo economico, ambientale ma anche culturale, incentrato sulla sostenibilità e l’efficienza.
La BCC di Cassano delle Murge e Tolve ha legato la propria attività a quella di Legambiente Puglia, per collaborare ad una corretta diffusione delle energie rinnovabili sul territorio. Una cooperazione proficua che ha prodotto risultati tangibili come l’accordo stipulato nel 2008 tra la Federazione BCC di Puglia e Basilicata e Legambiente Puglia, che intende fornire un importante strumento di incentivo per il finanziamento, lo sviluppo e la diffusione di impianti di energia rinnovabile.
“In Puglia, in questi anni stiamo assistendo ad un vero boom di impianti di energia da fonti rinnovabili - dichiara Francesco Tarantini, Presidente di Legambiente Puglia – questo dimostra che l’idea di una rivoluzione energetica che parte dal basso appartiene ormai alla realtà delle cose, come confermano appieno i risultati di quest’anno raggiunti dalla convenzione con la BCC di Cassano delle Murge e Tolve che ha visto crescere non solo gli impianti ad uso domestico, ma anche gli impianti destinati a piccole e medie imprese. La strada verso la sostenibilità della produzione di energia da fonti rinnovabili è ancora lunga ma questa collaborazione rappresenta un importante passo verso un prossimo futuro efficiente e sostenibile.”
Grazie alla convenzione tra la BCC di Cassano delle Murge e Tolve S.C. e Legambiente Puglia dal 2008 sono stati erogati circa 4 milioni di euro, per la realizzazione di 90 impianti fotovoltaici.