“CONAI, l’alter ego della tua azienda”
“15 anni di risultati e di proficua collaborazione con 1.400.000 aziende associate al servizio del riciclo degli imballaggi”. Ai nastri di partenza la nuova campagna di comunicazione del Consorzio Nazionale Imballaggi: la campagna reinterpreta in chiave business l’idea dell’alter ego. On line i quattro soggetti della campagna
13 June, 2012
“Il consorzio CONAI affianca come un vero e proprio partner le aziende che producono o utilizzano imballaggi in acciaio, alluminio, carta, legno, plastica o vetro, aiutandole a raggiungere gli obiettivi di recupero e riciclo dei materiali e garantendo la loro valorizzazione anche a obiettivi superati”. Recita così la body copy della nuova campagna istituzionale di CONAI, che a partire dal 14 giugno e per 3 settimane seguirà una pianificazione stampa sui principali quotidiani e magazine di informazione italiani: La Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, Panorama, Il Mondo e L’Espresso.
Il media mix scelto intende raggiungere il target ‘aziende’ e allo stesso tempo gli opinion leader di riferimento. La campagna si allontana da un concetto classico e istituzionale B2B per vestire un look più moderno e di impatto. Adotta un linguaggio ironico ma capace allo stesso tempo di comunicare informazioni utili e i risultati raggiunti dal Sistema Consortile.
Ideata da ‘La Scuola di Emanuele Pirella’ in collaborazione con ‘Le Balene’, la campagna reinterpreta in chiave business l’idea dell’alter ego: CONAI è infatti “personificato” come un gemello a fianco di manager e imprenditori - il loro alter ego appunto - ai quali assicura consulenza e supporto nella gestione sempre più sostenibile del riciclo e del recupero di imballaggi in acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro. Un partner sempre presente perché i suoi interessi sono gli stessi dell’azienda.
La campagna stampa si articola in 4 soggetti: in un’ambientazione aziendale di volta in volta differente un imprenditore è affiancato dal suo gemello, fotografato nell’atto di appoggiargli un braccio sulla spalla in segno di supporto e vicinanza. Gli headline si focalizzano sui concetti di fiducia, prossimità, uguaglianza di interessi e sostegno. In una parola il contenuto del servizio che da 15 anni CONAI è in grado di offrire alle aziende.
“CONAI - commenta Roberto De Santis, Presidente CONAI - supporta le aziende affiancandole nella gestione del riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio e nella progettazione di imballaggi sempre più rispettosi dell’ambiente. Poter delegare processi così complessi ad un partner affidabile, che ha consentito in questi anni di raggiungere risultati di eccellenza a livello europeo – oggi 3 imballaggi su 4 vengono recuperati, erano 1 su 3 nel 1998 – riveste notevole importanza per le imprese. Con questa nuova campagna, puntiamo a confermare il nostro impegno e a dare nuovo vigore ad un rapporto che fa il bene del Paese”.
La campagna advertising fa parte di una ampia gamma di iniziative ideate da CONAI che si svilupperanno nel corso dell’anno per comunicare i risultati conseguiti dalla sua istituzione, di cui nel 2012 si celebrano i 15 anni: logo celebrativo, un libro con Mondadori Electa, un sito web.