Piatti e bicchieri di plastica usa e getta nella differenziata. Nuova campagna di comunicazione Amsa-Corepla
“La plastica. Troppo preziosa per diventare un rifiuto”. Amsa e Corepla insieme per una nuova campagna di comunicazione. Il Centro Ambiente Mobile di Amsa in tour nei quartieri di Milano
18 June, 2012
“La plastica. Troppo preziosa per diventare un rifiuto”: è partita la campagna di comunicazione che vede per un mese Amsa e Corepla insieme in tour nei quartieri di Milano.
L’obiettivo è informare i milanesi sulle importanti novità relative alla raccolta differenziata: grazie all’accordo nazionale ANCI-Conai, dal 1° maggio 2012 piatti e bicchieri di plastica possono essere raccolti in modo differenziato insieme agli altri imballaggi in plastica e quindi a Milano vanno conferiti nel “sacco giallo”.
Fino al 13 luglio il CAM, Centro Ambiente Mobile, la stazione ecologica itinerante di Amsa per la raccolta differenziata dei rifiuti e degli imballaggi, farà tappa quotidianamente nei quartieri di Milano presso i mercati rionali e i principali punti di aggregazione per informare i cittadini sulle novità della raccolta differenziata e per spiegare le modalità di raccolta dei piatti e bicchieri di plastica. Per poter riciclare al meglio questi prodotti c’è bisogno dell’essenziale collaborazione dei cittadini. I piatti, infatti, vanno svuotati di tutti gli avanzi di cibo, anche se non c’è necessità di lavarli.
Invece le posate di plastica e le stoviglie durevoli riutilizzabili, anche se in plastica, si gettano ancora nel sacco dei rifiuti indifferenziati.
La campagna di comunicazione mira a sensibilizzare ulteriormente i cittadini sulla corretta separazione dei rifiuti riciclabili, a chiarire gli eventuali dubbi in materia, così che, grazie al loro prezioso contributo, si possa migliorare la quantità e la qualità della raccolta differenziata di Milano.
Amsa e Corepla si avvalgono anche di altri canali per dare la massima diffusione alla novità introdotta nella raccolta della plastica: i manifesti della campagna di comunicazione saranno affissi nelle pensiline dell’ATM e gli spot appositamente realizzati sono in programmazione (75 passaggi al giorno per due settimane) sui circuiti televisivi della metropolitana e degli autobus.