Rimini: un blog per decidere il nuovo sistema di raccolta rifiuti nel centro storico
A Rimini verranno eliminati i cassonetti nel centro storico. Quale sistema di raccolta rifiuti adottare: porta a porta o con “contenitori mobili”? Il Comune in collaborazione con Hera ha deciso di coinvolgere i cittadini nella decisione attraverso un blog
27 June, 2012
Il Comune di Rimini insieme alla multiutility Hera ha deciso di chiedere ai cittadini, attraverso internet, di valutare due differenti sistemi di raccolta rifiuti per poter procedere alla eliminazione dei cassonetti nel centro storico.
"Abbiamo predisposto per questa consultazione un blog – ha affermato l'assessore all'Innovazione e politiche sostenibili, Sara Visintin - in cui i cittadini possono informarsi sulle caratteristiche dei due differenti sistemi di raccolta elaborati da Hera e possono valutarli e/o aggiungere indicazioni, sottolineare necessità ulteriori e proporre, eventualmente, anche nuove modalità di gestione".
I due sistemi proposti sono: raccolta porta a porta e raccolta con “contenitori mobili”. Nel primo caso i cittadini dovranno posizionare i bidoni dei rifiuti all’interno della proprietà privata o nei pressi della stessa, in giorni ed orari stabiliti ed assicurare il loro ritiro una volta svuotati. Tutte le utenze coinvolte (abitazioni private ed uffici) verranno dotate di contenitori propri. Le tipologie di rifiuto raccolte saranno: carta, vetro, plastica e lattine (imballaggi leggeri), indifferenziato. Nel secondo caso si tratta di un sistema mobile costituito da 5 vasche distinte, che consentono di raccogliere: carta, vetro, plastica e lattine (imballaggi leggeri), indifferenziato, ma anche organico. Sarà inoltre possibile dotare il contenitore mobile di raccoglitori per olii vegetali esausti, pile e, in giorni stabiliti, piccoli ingombranti. Tutti gli utenti coinvolti verranno dotati del kit per la raccolta differenziata e di un dispositivo elettronico (chiave) che dovrà essere utilizzato per accedere ai contenitori. Sarà sufficiente avvicinare la chiave al lettore magnetico situato su ognuna delle 5 vasche, che compongono il sistema di raccolta, per sbloccare il coperchio. Premendo il pedale posto frontalmente ad ogni vasca si potrà alzare il coperchio e quindi conferire il rifiuto nel contenitore apposito.
"Le proposte - ha continuato l'assessore - nascono da un lungo lavoro di studio del territorio e da quelle che sono le esigenze dell'amministrazione, ovvero potenziare e migliorare la raccolta differenziata in città coniugando anche l'esigenza del decoro urbano, eliminando le postazioni stradali. Entrambe le proposte tengono conto di diversi aspetti logistici, visivi ed organizzativi, che ci hanno portato ad effettuare già una proposta in dettaglio, ma ciò non significa che attraverso il vostro contributo questo non possa essere modificato e rivisto.”
"Non si tratta di un sondaggio per la scelta di una delle due proposte – ha sottolineato l'assessore - bensì di una raccolta delle proposte per adattarle alle esigenze di tutti: dell'amministrazione comunale, che punta ad una riqualificazione urbana e all'aumento quantitativo e qualitativo della raccolta differenziata, e dei cittadini riminesi, quali fruitori del servizio e al contempo attori principali nel processo di raccolta rifiuti. Tutte le proposte avranno pari dignità e sarà nostro compito dell'amministrazione sintetizzare e riassumere le proposte prima di arrivare ad una scelta definitiva da sperimentare. Questo forum virtuale, dove speriamo possano moltiplicarsi proposte e suggerimenti, è e deve rimanere uno spazio civile, democratico e partecipato. Abbiamo scelto questa forma di partecipazione per garantire a tutti coloro che non possono partecipare alle assemblee di potersi esprimere. In questo sito sarà possibile avere con due settimane di preavviso la data delle prossime assemblee pubbliche".
Chi non avesse la possibilità di accedere al blog può recarsi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Rimini (piazza Cavour 27) in cui potrà, sui computer messi a disposizione ed in maniera assistita, fare le proprie considerazioni in merito ai nuovi sistemi di raccolta dei rifiuti in centro.
Nuove proposte di raccolta rifiuti nel centro storico - il blog