Corso Principe Oddone: per ora solo un ripristino low-cost
Partono i lavori per il ripristino del marciapiede e del manto stradale ma il nuovo viale alberato, i giardini, le piste ciclabili e i parcheggi dovranno aspettare per la mancanza di fondi. Il presidente della Circoscrizione 7 Emanuele Durante: "Spero si stipuli presto un accordo tra RFI e il Comune per completare l’opera"
09 July, 2012
La riqualificazione di corso Principe Oddone, che prevede di dotare il nuovo viale di alberature, giardini, piste ciclabili e parcheggi, dovrà aspettare. Già ad inizio anno Palazzo Civico aveva ammesso che, una volta ultimato il Passante Ferroviario (la conclusione dei lavori sotterranei è prevista per la fine di quest'anno) non ci sarebbero stati a disposizione i fondi necessari alla sistemazione superficiale originariamente prevista. Oggi, nei fatti, arriva la conferma: "Mercoledì 11 luglio -si legge in una nota stampa di Palazzo Civico- inizieranno interventi di ripristino di corso Principe Oddone tra piazza Baldissera e lungo Dora Napoli: i lavori dureranno circa 4 settimane e prevedono l’arretramento delle recinzioni del cantiere fino alla larghezza originaria della carreggiata, la demolizione dei pali provvisori di sostegno, la realizzazione della rete fognaria e dei tombini, il ripristino del marciapiede com’era e l’asfaltatura della carreggiata". Un intervento low-cost dunque giusto per ripristinare la viabilità allo stato pre-cantiere.
Il presidente della Circoscrizione 7, Emanuele Durante, ha comunque commentato con soddisfazione l’avvio dei lavori: "Ringrazio l’assessorato alla viabilità che, vista la nostra richiesta, ha deciso di intervenire tempestivamente per ripristinare il tratto tra piazza Baldissera e lungo Dora Napoli. E’ un fatto importante per il nostro territorio perché si avvia un percorso che gradualmente permetterà di giungere, nella speranza che si stipuli il prima possibile un accordo tra RFI ed il Comune, ad una soluzione di tutta l’opera".
“E’ un buon esempio di collaborazione con il territorio -ha commentato a sua volta l’Assessore alla Viabilità Claudio Lubatti- poiché la Città si è messa a servizio della Circoscrizione ed ha realizzato un intervento ritenuto prioritario dal presidente e dalla giunta. Un segno che il decentramento sul tema delle manutenzioni straordinarie e ordinarie potrebbe insegnare come riorganizzare il sistema”.