Storie di Riciclo: torna il video-concorso CONAI dedicato alle scuole
All’interno del Progetto di Educazione Ambientale “RICICLO TVB” dedicato alle Scuole Secondarie di I grado e al Biennio delle Scuole secondarie di II grado presenti su tutto il territorio Italiano, CONAI - Consorzio Nazionale Imballaggi – promuove per l’anno scolastico 2012/2013 il concorso a premi “Storie di Riciclo”
17 September, 2012
All’interno del Progetto di Educazione Ambientale “RICICLO TVB” dedicato alle Scuole Secondarie di I grado e al Biennio delle Scuole secondarie di II grado presenti su tutto il territorio Italiano, CONAI - Consorzio Nazionale Imballaggi – promuove per l’anno scolastico 2012/2013 il concorso a premi “Storie di Riciclo”.
Il concorso - indetto con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – chiede ai giovani partecipanti di ideare e realizzare un cortometraggio dedicato al riciclo dei 6 materiali da imballaggio gestiti da Conai attraverso i consorzi di filiera.
Le classi - che in aula seguiranno il percorso formativo di educazione ambientale proposto dal Consorzio e fruibile sul sito www.riciclotvb.it - dovranno realizzare un cortometraggio della durata massima di 10 minuti che tocchi i temi della raccolta differenziata e del riciclo dei 6 materiali di imballaggio (acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro).
Gli studenti potranno individuare i contenuti del video: partendo dall’esperienza diretta nel proprio territorio di appartenenza, individuale oppure nel contesto familiare; utilizzando gli spunti che il progetto di educazione ambientale CONAI propone nella sezione Proposte Didattiche all’interno del sito www.riciclotvb.it. Sviluppando un tema di cronaca nazionale legato al tema del riciclo dei 6 materiali da imballaggio.
Il concorso partirà il 17 settembre 2012 per concludersi il 29 marzo 2013. La giuria – che sarà composta da un rappresentante di CONAI, un rappresentante del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, un docente e un giornalista della testata Green TG - si riunirà per assegnare i premi entro il 19 aprile 2013.
La classe autrice del miglior progetto riceverà un premio molto speciale: una visita di due giorni ad un’area protetta nazionale, durante la quale i ragazzi potranno partecipare ad attività di educazione ambientale ed escursioni nel territorio accompagnati dagli insegnanti e da guide specializzate. Un PC portatile e un videoproiettore andranno invece alle classi che si posizioneranno rispettivamente al secondo e al terzo posto.
Le informazioni sul Concorso, il regolamento e la scheda di partecipazione sono scaricabili dal sito www.riciclotvb.it
La segreteria organizzativa del concorso, inoltre, è a disposizione dei docenti dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:30 per informazioni e materiali al numero 06.44.16.40.1 e all’indirizzo di posta elettronica segreteria@riciclotvb.it