Sfida all'ultima sporta raddoppia e premia i comuni e le scuole che riducono “sul serio” il consumo di shopper
Porta la Sporta propone due iniziative di "Sfida all'ultima sporta”, una riservata ai comuni e una alle scuole (premi in denaro) che parteciperanno alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
19 September, 2012
Ci sono ancora posti liberi e qualche giorno di tempo per iscriversi al bando riservato ai comuni di "Sfida all'Ultima Sporta" promosso dall'Associazione dei Comuni Virtuosi, con il patrocinio del ministero dell'Ambiente e dell'Anci.
I comuni che vogliono mettersi in gioco per aggiudicarsi il premio di 20.000 euro offerto da tre sponsor non devono fare altro che inviare la propria candidatura entro il 30 settembre alla segreteria organizzativa del premio.
Tempo invece sino al 30 ottobre per gli Istituti Scolastici che vorranno iscriversi al premio nazionale Sfida all'ultima sporta nelle scuole offerto da Banca Marche - già sponsor principale della Sfida tra i Comuni che mette in palio 3.000 euro per il vincitore.
Entrambe le iniziative -promosse all'interno del progetto di Porta la Sporta- avranno inizio nel mese di novembre poiché partecipano alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che avrà luogo dal 17 al 25 novembre in tutta Europa.
Scopo del progetto di Porta la Sporta è diffondere consapevolezza sull'urgenza di cambiare modelli di consumo che non tengono conto che viviamo in un unico pianeta dalle risorse finite. Obiettivo delle due iniziative è dimostrare che è tutto sommato semplice e conveniente adottare comportamenti consapevoli rinunciando a stili di vita "spreconi" che dilapidano più risorse di quelle che i sistemi naturali siano in grado di rigenerare e producono una quantità di rifiuti ed inquinamento -in costante aumento- che la biosfera non riesce più a metabolizzare.
Ce lo ricorda il GFN - Global Footprint Network l’istituto di ricerca che da 25 anni calcola il deficit ecologico planetario rendendo noto ogni anno quando cade l'Earth Overshoot Day: il giorno in cui l'umanità esaurisce il suo reddito annuale di risorse naturali a disposizione.
Quest'anno, dal 22 agosto -dopo solamente 8 mesi e in anticipo di più di un mese rispetto al 2011- “operiamo in rosso”. Durante i 122 giorni che mancano al 31 dicembre andremo a consolidare il nostro deficit ecologico attingendo alle riserve di risorse e aggravando l'accumulo di anidride carbonica nell'atmosfera.
Le iniziative in breve
Sfida all'ultima sporta per comuni è una competizione riservata agli enti locali che hanno raggiunto il 60% di raccolta differenziata nel 2011 e con una popolazione compresa tra gli 8000 e i 17000 abitanti.
La competizione offre ai comuni partecipanti un “pretesto” divertente per coinvolgere tutta la comunità locale incentivandola a fare a meno dell'usa e getta a favore del riutilizzo. L'indicatore che è stato scelto per misurare le performances dei partecipanti è rappresentato e misurato dal consumo di sacchetti usa e getta che, nonostante il decreto legge, restano pur sempre l'opzione più gettonata nei mercati rionali e nei negozi.
Il comune che, nell'arco di sei mesi, sarà più capace di ridurre il consumo dei sacchetti monouso, a livello pro-capite, otterrà un premio in denaro pari a 20.000 euro da destinare alla scuola locale offerto dagli sponsor: Banca Marche, Fra Production/Ecottonbag e Novamont.
L'inizio previsto per la partenza della competizione è il primo novembre 2012 e tutti i dettagli sull'iniziativa si trovano sul sito di Porta la Sporta.
Possono invece iscriversi al premio nazionale Sfida all'ultima sporta nelle scuole le competizioni scolastiche locali della durata di sei mesi che partono in una data compresa dal 1 al 31 di novembre 2012 e che coinvolgono squadre che contano un minimo di 250 unità per squadra partecipante. Le squadre possono essere formate da ragazzi che frequentano gli istituti scolastici di un comune che gareggiano con squadre di altri comuni, oppure squadre formate da ragazzi di un istituto scolastico che gareggiano contro un altro istituto della stessa o altra città. Anche qui viene incentivato l'acquisto senza sacchetto monouso, vince infatti la squadra che raccoglie a livello nazionale il maggiore numero di scontrini di supermercato senza addebito di usa e getta su base pro-capite.