Rifiuti di Parma. Il Comune apre le consultazioni per realizzare la “Fabbrica dei Materiali”
Il Comune di Parma ha emesso un bando con l'obiettivo di acquisire manifestazioni d’interesse per la realizzazione di una cosiddetta “Fabbrica dei Materiali” per la gestione del rifiuto urbano residuo con un impianto di trattamento meccanico biologico
04 October, 2012
L’Amministrazione Comunale di Parma ha emesso un bando con l'obiettivo di acquisire manifestazioni d’interesse per la realizzazione di una “Fabbrica dei Materiali”. Il progetto prevederebbe un impianto di trattamento meccanico biologico, selezioni densimetriche, ottiche, manuali, estrusione e tutto quanto necessario per recuperare materiali valorizzabili dai rifiuti indifferenziati al fine di minimizzare il ricorso allo smaltimento e al fine di utilizzare gli stessi materiali come risorsa per fini non solo ambientali ma anche economici e sociali. La capacità di gestione della struttura sarebbe 50mila tonnellate all’anno di rifiuto urbano residuo.
“L'avviso – fa sapere il Comune di Parma - è da intendersi finalizzato alla ricezione di manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori potenzialmente interessati, dimostrare la praticabilità e convenienza economica delle opzioni alternative per il trattamento del RUR, fornire utili elementi di valutazione, nonché proposte all’Amministrazione. Con l'avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento e pertanto non sono previste graduatorie, attribuzioni di punteggi o altre classificazioni di merito. L’avviso non è in alcun modo vincolante per l’Amministrazione, che comunque si riserva di dare seguito e corso alla concretizzazione dell’iniziativa, coi tempi e nelle more dei regolamenti vigenti nel settore, una volta accertate la praticabilità operativa e la convenienza economica della stessa”.
Le manifestazioni d'interesse dovranno pervenire in busta chiusa direttamente a mano o a mezzo corriere o raccomandata A/R entro le ore 12.00 del 25 febbraio 2013 presso il Comune di Parma, Servizio Contratti e Gare, Largo Torello de Strada n. 11/a, 43121 Parma.
Per scaricare l'avviso pubblico clicca qui