Una sala stampa tutta di cartone...
Al G8 di Siracusa il riciclo è stato protagonista. Con la collaborazione di Comieco, l'intero arredamento della sala stampa è stato realizzato in cartone riciclato
05 May, 2009
Sedie, tavoli e librerie rigorosamente in cartone riciclato per gli oltre 400 giornalisti internazionali che raccontavano i lavori del G8 Ambiente, che si è svolto dal 22 al 24 aprile 2009 a Siracusa.
800 kg di carta riciclata utilizzata - ovvero l’equivalente del riciclo di 4000 quotidiani - e 1,2 ton di CO2 evitata, grazie a Mesa, Sigma e Beta rispettivamente sedia, tavolo e libreria, prodotti della produzione Kubedesign. Una sala stampa, dunque, arredata tutta all’insegna del design italiano: un design sostenibile ed innovativo.
Per la prima volta i giornalisti di tutto il mondo ed in particolare dei 20 paesi che partecipano ai lavori di Siracusa, hanno avuto modo di lavorare in un sala stampa tutta all’insegna della sostenibilità italiana. Una scelta questa, voluta dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare che per i tre giorni di lavori sui temi G8 ambiente ha voluto mettere in campo l’innovazione dell’eco-design nazionale.
Ma non finisce qui.
Grazie alla collaborazione con COMIECO, a tutti i giornalisti e a tutte le delegazioni sono stati forniti 1.000 block notes e 1.000 cartelline rigorosamente in carta e cartone riciclato.
Il progetto è stato curato dall’Arch. Marco Capellini.
D’obbligo e di rigore è stata naturalmente la raccolta differenziata dei rifiuti.