Ecoincentivi per gli scooter, la Regione ha finito i fondi
Esauriti in pochi mesi i tre milioni e mezzo stanziati per incentivare l’acquisto di nuove moto. Oltre 10 mila mezzi non inquinanti venduti da novembre ad aprile. Ora si cercano nuove risorse. I Verdi: bisogna fare presto
07 May, 2009
Tre milioni e mezzo stanziati a novembre e già esauriti ad aprile. E’ stato un successo per gli incentivi all’acquisto degli scooter messi a disposizione dalla Regione Lombardia per combattere l’inquinamento e per affrontare la crisi del settore. Ma ora il Fondo regionale a sostegno delle moto fino a 400 di cilindrata è vuoto e al Pirellone stanno cercando nuove risorse. Il meccanismo prevedeva la possibilità di cumulare incentivo regionale con quello statale alla rottamazione. Fino a 200 di cilindrata si aveva uno sconto regionale di 400 euro, che unito a quello statale poteva garantire una riduzione sul prezzo d’acquisto fino a 900 euro. Per le moto fino a 400, addirittura si poteva arrivare fino a 1100 euro.
Per Marcello Saponaro, consigliere regionale dei Verdi, bisogna sbrigarsi perchè ci sono ancora troppi mezzi inquinanti in circolazione, ed è ora che la gente compri la moto. Quindi, i soldi servono subito, tirarli fuori dopo l’estate sarebbe del tutto inutile. Naturalmente, un pressing sugli incentivi arriva anche dai produttori quasi stupiti dal successo degli eco-incentivi. Dalla Regione assicurano che i soldi arriveranno perché gli incentivi hanno contribuito a far vendere oltre 10 mila mezzi non inquinanti.
Scooter ecologici a rischio flop- da La Repubblica del 7.05.09