Raccolta 10 Più: a Napoli la campagna itinerante Conai sulla differenziata | Video
Ha preso il via, alla Stazione centrale di Napoli, la tappa partenopea della campagna di sensibilizzazione promossa dal Conai. Fino al 10 novembre, i volontari distribuiranno ai cittadini napoletani il Decalogo per migliorare la qualità della raccolta differenziata. Video-intervista al responsabile area Sud del Conai, Fabio Costarella
06 November, 2012
Un gioco interattivo e un Decalogo di consigli in 6 lingue. Sono i principali strumenti scelti dal Conai (Consorzio nazionale imballaggi) per l'edizione 2012 della campagna di sensibilizzazione Raccolta 10 Più, che anche quest'anno sta attraversando l'Italia per informare i cittadini sugli accorgimenti da seguire per effettuare una raccolta differenziata di qualità. Dopo le tappe del Nord e Centro Italia, martedì 6 novembre la carovana di Raccolta 10 Più ha raggiunto Napoli, dove resterà fino al prossimo 10 novembre con uno stand allestito nella Stazione Centrale.
Proprio nella postazione di piazza Garibaldi i volontari del Conai distribuiscono ai passanti il Decalogo con una serie di semplici consigli da seguire per migliorare la qualità della propria raccolta differenziata, permettendo di conseguenza di aumentare le quantità di rifiuti che è possibile avviare correttamente a riciclo. Solo una separazione senza errori, infatti, permette agli scarti di proseguire il loro viaggio nella filiera del recupero e di essere trasformati in preziose materie prime seconde. Molto semplici i consigli contenuti nel Decalogo Conai, che per la prima volta quest'anno si rivolgono anche ai cittadini stranieri residenti in Italia. Il vademecum, infatti, è stato tradotto in 5 lingue (inglese, spagnolo, cinese, arabo e russo) per raggiungere anche le persone che vivono nel nostro Paese ma parlano un'altra lingua. Solo a Napoli, secondo gli ultimi dati Istat disponibili, sono oltre 53.700 e, grazie a Raccolta 10 Più, potranno imparare, ad esempio, che gli scontrini devono essere gettati nel secchio dell'indifferenziato, o che è importante rimuovere i residui di cibo prima di conferire gli imballaggi nella differenziata.
E a sensibilizzare e formare i cittadini, italiani e stranieri, ci pensa anche il gioco virtuale Re-Basket, allestito da Conai nello stand napoletano di Raccolta 10 Più, attraverso il quale i passanti possono cimentarsi, in una specie di “pallacanestro dei rifiuti”, nella selezione dei diversi materiali da imballaggio. L'obiettivo, naturalmente, è quello di migliorare la conoscenza delle corrette modalità della raccolta differenziata, contribuendo ad aumentare non solo la quota di rifiuti separati e recuperati, ma anche la qualità del materiale raccolto. La speranza è quella di superare i numeri del 2011, quando a Napoli e provincia sono state conferite al sistema consortile Conai 126.954 tonnellate di rifiuti da imballaggio, pari a circa 45 chilogrammi per cittadino. Un risultato che non ha solo un grande valore dal punto di vista ambientale, ma presenta anche un importante risvolto finanziari. Grazie al materiale raccolto, infatti, nel 2011 il Conai ha potuto corrispondere ai comuni della provincia di Napoli contributi economici per un valore complessivo di oltre 11 milioni e 100.000 euro.
Prossime tappe di Raccolta 10 Più: Bari e Palermo dall'8 al 10 novembre (da giovedì a sabato).
Nel video, l'intervista al responsabile area Sud del Conai, Fabio Costarella: