Sun Day: una giornata dedicata al sole
Il 16 maggio Legambiente dedica un’intera giornata al sole. Una campagna di informazione sull’energia solare e sulle tecnologie che consentono di utilizzarla
11 May, 2009
Sensibilizzare sulla green economy. Sembra questo il leit motiv che, sulla scia del presidente degli Stati Uniti, sta alla base delle recenti campagne di sensibilizzazione ambientale. Lo è anche il Sun Day, la giornata del sole, che si svolge in tutta Europa il 16 maggio con l’intento di informare cittadini, istituzioni e aziende sulle fonti di energia rinnovabile e in particolar modo sul sole.
L’Accordo sul Clima di Bruxelles ha stabilito, per i 27 Paesi appartenenti all’Unione Europea, che si arrivi, entro il 2020, a: incrementare del 20% la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili; ridurre del 20% i consumi energetici; diminuire di almeno il 20% le emissioni di gas serra, responsabili delle alterazioni climatiche sulla terra. Per molti Paesi, raggiungere questi traguardi, significherà mettere in atto un grande sforzo e attuare politiche mirate a realizzare gli impegni presi.
Legambiente, che promuove il Sun Day, ritiene che lo sviluppo delle energie rinnovabili, insieme ad un uso intelligente del risparmio energetico, siano una risposta immediata ed efficace al raggiungimento degli obiettivi imposti dall’UE, senza bisogno di ricorrere al nucleare. L'efficacia e la validità del ricorso all'energia solare sono dimostrate dalle esperienze di Paesi come la Germania o la Spagna dove le aziende del settore hanno potuto mettere a punto produzioni e tecnologie. Per un Paese, investire nelle energie rinnovabili, contribuisce alla costruzione di un sistema imprenditoriale innovativo e diffuso, che, ad esempio, in Germania, occupa ormai 250.000 lavoratori, in grado di competere sul mercato globale.
Non c’è bisogno di aggiungere che il Bel Paese, che è per antonomasia quello del sole, potrebbe avere enormi benefici se puntasse di più in questo settore.
I circoli di Legambiente saranno quindi nelle piazze con stand per illustrare i vantaggi dell’energia solare e delle fonti rinnovabili.