Torna Mi Rifiuto! Domenica 25 la Crocetta sarà il cuore pulsante della SERR torinese
Città di Torino e Amiat, in collaborazione con la Circoscrizione 1, insieme per la Fiera delle buone pratiche in città, iniziativa inserita nell'ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2012
20 November, 2012
Anche quest’anno la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti annovera tra i protagonisti la la Città di Torino. Teatro delle iniziative della 4^ edizione della Settimana, organizzate dalla Città di Torino in collaborazione con la Circoscrizione Uno e Amiat, sarà il quartiere Crocetta. Una scelta mirata: qui, infatti, si sta predisponendo l’ampliamento del servizio di raccolta rifiuti “porta a porta”. “Si tratta di una scommessa importante –commenta l’assessore Lavolta– fatta con la consapevolezza di rompere un limite che sul nostro territorio è costituito dalla zona centrale della città: un’area dove è difficile far arrivare la gestione della raccolta differenziata “porta a porta”. Ma le sfide importanti -prosegue l’assessore- si possono vincere se ci sono una coralità di attori che vanno nella stessa direzione: testimoniano un territorio che si muove consapevole e una pluralità di soggetti che vogliono essere protagonisti di questa necessaria innovazione nella gestione dei rifiuti”.
A ospitare le iniziative, domenica 25 novembre, saranno gli spazi che identificano la vita del quartiere: la scuola elementare “Michele Coppino”, il Teatro Salesiani Crocetta di via Piazzi, e corso De Gasperi che sarà sede di un’edizione straordinaria del mercato.
Il problema dei rifiuti e l'importanza della loro riduzione verrà declinato in ogni sua possibile forma tra laboratori che metteranno in evidenza come sia importante agire alla fonte, acquistando con meno imballaggi, e altri che insegneranno attraverso il riuso e il riutilizzo a dare nuova vita ai materiali, allungando così il ciclo dei beni. Si potrà imparare ad autoprodurre detersivi o far tornare a funzionare pc dismessi e scoprire, con non poca sorpresa, come dagli scarti possano nascere oggetti di design. Anche lo shopping diventerà un veicolo per promuovere un comportamento più attento all’ambiente grazie all’iniziativa degli operatori del mercato e dei negozianti di corso De Gasperi, che omaggeranno i loro clienti con borse riutilizzabili e incentivi per chi si presenterà a fare la spesa con la propria borsa.
MI RIFIUTO!
L’impegno di tutti per la riduzione dei rifiuti
Domenica 25 novembre 2012
dalle ore 10 alle ore 18
Nel cuore di Crocetta, alla scuola Coppino, al Teatro dei Salesiani, in corso De Gasperi