Panettone, la scatola diventa messaggio di sostenibilità
Con questa iniziativa la Pasticceria Ottocento di Milano si è aggiudicata il primo premio nella categoria confezioni del concorso 'I Custodi del Panettone', istituito da Comieco, Consorzio per il riciclo di carta e cartone in collaborazione con Re Panettone
03 December, 2012
La scatola del panettone diventa veicolo di un messaggio di sostenibilità. Con questa iniziativa la Pasticceria Ottocento di Milano si è aggiudicata il primo premio nella categoria confezioni del concorso 'I Custodi del Panettone', istituito da Comieco, Consorzio per il riciclo di carta e cartone in collaborazione con Re Panettone e aperto a designer, grafici, esperti di packaging, aziende cartotecniche e pasticcieri.
Il concorso, giunto alla sua seconda edizione, intende premiare le migliori confezioni per il Panettone, capolavoro dell’arte pasticciera italiana, sulla base di criteri di creatività, funzionalità ed ecosostenibilità.
La giuria ha premiato le seguenti categorie:
Confezioni realizzate
1° premio: Pasticceria Ottocento, scatola diventa veicolo di un messaggio di sostenibilità;
2° premio: Marra, confezione all'insegna dell'eleganza volta al riuso;
3° premio: Macellaro, caratterizza il pack con uso del graphic design misurato che comunica qualità e attenzione ai dettagli.
Prototipi
1° premio: Luca Bonzi, buona suggestione e riuso del packaging;
Menzione speciale: all'Istituto Giovanni Falcone (provincia di Brescia: menzione al progetto didattico)