Premiazione nazionale Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2012: ecco i vincitori
Mercoledì 12 dicembre a Roma presso la sala Spazio Europa della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea si è svolta la premiazione delle migliori azioni italiane della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2012. On line i nomi dei vincitori: Covar 14, Associazione RaccattaRAEE, AUGUSTEA HOLDING SPA,Istituto di Istruzione Superiore Elsa Morante, CiAl. Le descrizioni delle azioni vincitrici
12 December, 2012
Sono state 5.261 le azioni validate della quarta edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction – EWWR), che si è svolta dal 17 al 25 novembre scorsi. L’edizione di quest’anno ha decisamente superato le oltre 900 azioni del 2011 e ha regalato all’Italia il primato a livello europeo per numero di progetti.
La novità della quarta edizione della SERR è stata l’istituzione del Premio Nazionale Italiano, un importante riconoscimento che è stato consegnato mercoledì 12 dicembre a Roma nella Sala Spazio Europa della rappresentanza in Italia dell’Unione Europea. In questa prestigiosa cornice sono state premiate le azioni di ogni categoria che hanno dimostrato di aver raggiunto gli obiettivi della “Settimana” in visibilità e aspetti comunicazionali; originalità ed esemplarità; qualità del contenuto e concentrazione sulla prevenzione dei rifiuti; riproducibilità dell’azione e follow-up in termini di impatto a lungo termine. Le premiazioni sono state organizzate grazie all’aiuto di Ecostore, Sartori Ambiente, Edizioni Ambiente e General Beverage.
Ecco i nomi dei vincitori divisi per categorie:
PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI: Covar 14
ASSOCIAZIONI: Associazione RaccattaRAEE
IMPRESE: AUGUSTEA HOLDING SPA
ISTITUTI SCOLASTICI: Istituto di Istruzione Superiore Elsa Morante
CATEGORIA ALTRO: CiAl
Premio capillarità: Gruppo Intesa San Paolo
Menzione: Ferrovie dello Stato Italiane
Le premiazioni si sono avvalse della collaborazione di Evvivanoè esposizioni d’arte di Cherasco (Cuneo) i vincitori hanno ricevuto un’opera realizzata per il Premio Nazionale Italiano. Patrick Alò, Ecocentriche Desing, Elena Mirandola, Gianni Pedullà e Ivano Vitali sono i cinque artisti selezionati dalla galleria d’arte cheraschese che hanno avuto il compito di realizzare le opere con materiali di recupero o riciclati.
In Italia la “Settimana” è realizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, col patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Presidenza della Camera dei Deputati e della presidenza del Senato della Repubblica, dell’UNESCO e col sostegno del CONAI come main sponsor e del CIC (Consorzio Italiano Compostatori).
Tutte le informazioni sulla Settimana e l'elenco completo delle azioni su www.menorifiuti.org. Ulteriori informazioni anche dai media partner dell’edizione 2012: Econews, Rifiutilab, GSA Igiene Urbana, Green report, AlternativaSostenibile, Free Service.
DESCRIZIONE DELLE AZIONI
Covar 14
Di meno in meglio : ricette per risparmiare soldi e risorse
Piemonte - Tutti i Comuni serviti dal Consorzio COVAR14
Il progetto s’intitola “Di meno in meglio” e si è sviluppato in due direzioni: da un lato ha mirato al coinvolgimento dei cittadini con attività che orientassero i loro acquisti verso prodotti a basso impatto ambientale e che, contemporaneamente, permettessero un risparmio concreto sulla spesa quotidiana ( prodotti a imballaggio ridotto, sfusi o alla spina, pannolini lavabili …); dall’altro, in continuità con il progetto dell’anno scorso, “Cucinare con gli avanzi” (premiato come migliore iniziativa italiana su 960 totali e finalista a Bruxelles come miglior progetto europeo), ha visto protagonisti i ristoratori del territorio nell’ideazione di un “menù a rifiuti zero” con l’obiettivo di contenere l’utilizzo di imballaggi anche a tavola e, nello stesso tempo, evitare lo spreco di prodotti alimentari.
Associazione Raccattaraee
ofPCina, prevenire è meglio che inquinare!
Emilia Romagna - Bologna
L'ofpcina è un laboratorio attrezzato con tecnici volontari che assistono i proprietari nella riparazione del proprio personal computer. L’obiettivo è dare occasione all’”utente medio” di conoscere meglio il funzionamento del proprio pc, avvicinarlo all’efficacia del software libero, imparare a fargli manutenzione, scoprire il peso ecologico dello stesso, istruirlo sulle caratteristiche che rendono l'hardware più 'robusto' e nel caso non ci sia più niente da fare, come dismetterlo correttamente. L'associazione ritira anche vecchi pc in attesa di 'adozione'.
Augustea Holding Spa
R2R (Recycling to Reload)
Campania - Napoli
I dipendenti dell’Augustea (società armatoriale) sono stati invitati a presentare dei progetti per la SERR. Sono giunte 18 proposte. L'azienda ne ha scelte 12 che vengono realizzate dai 12 dipendenti promotori i quali chiameranno in aiuto un team di colleghi. Si tratta di azioni che vengono realizzate all’interno degli uffici aziendali, verso i partner commerciali e i fornitori, e nel condominio nel quale l’ufficio è sito. Tra le azioni dei diversi team c'è chi si occupa ad esempio di avviare il recupero dell’olio usato nella cucina dell’ufficio e chi provvederà all’eliminazione dei bicchieri in plastica monouso (che vengono utilizzati in grandi quantità) e sostituzione con bicchieri o bottigline in vetro.
Istituto Di Istruzione Superiore Elsa Morante
Elsa riduce, la Terra respira
Toscana - Firenze - Istituto Elsa Morante
Durante la settimana si sono svolti incontri con il gestore dell’acquedotto (Publiacqua spa), con il gestore dei rifiuti (Quadrifoglio spa) per le “buone pratiche” nella riduzione dei rifiuti, a partire da quelli prodotti a scuola, e con il CNR per riflettere sulle modificazioni climatiche indotte dall’inquinamento dovuto a troppi rifiuti. Agli studenti è stato consegnato « Il rifiutario », un libretto in cui oggetti di uso comune sono catalogati in ordine alfabetico e dove per ciascuno di essi è indicato il corretto smaltimento, un opuscolo dal titolo “Il viaggio dei rifiuti”, contenente informazioni sulla riduzione dei rifiuti, un opuscolo e un CD sui vantaggi dell’uso dell’acqua del rubinetto e sarà loro illustrato l’App « Trashcube ». Inoltre, le classi hanno assistito alla visione di cortometraggi e lungometraggi sulla riduzione dei rifiuti. Infine, ad ogni classe è stata consegnata un borsetta in tela che sostituisce la borsetta in plastica con la quale i ragazzi prendono le merende.
CIAL – Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo dell’Alluminio
Ricicloamatore – Chi riduce vince
L’azione intrapresa da CIAL si è esplicata attraverso un concorso online (all’indirizzo: www.ricicloamatore.it) attivo per tutti i nove giorni della SERR, al quale chiunque ha potuto partecipare rispondendo ogni giorno a due semplici domande sull’alluminio, la raccolta differenziata degli imballaggi e il loro riciclo, provando così a vincere una RICICLETTA® city bike realizzata dal riciclo di 800 lattine per bevande.
Intesa Sanpaolo Spa
“Ridurre si può, in banca e a casa! – Programma di sensibilizzazione del Gruppo Intesa Sanpaolo per la riduzione dei rifiuti”
Il Gruppo Intesa Sanpaolo ha effettuato azioni di sensibilizzazione verso i dipendenti e i clienti. Per i primi è stato realizzato, in collaborazione con Legambiente, un vademecum per la riduzione dei rifiuti che sarà scaricabile dalla intranet aziendale. Inoltre, in collaborazione con alcune aziende partner, sono stati proposti a prezzi competitivi, alcuni prodotti utili alla riduzione e differenziazione dei rifiuti. Relativamente ai clienti è stato realizzato un messaggio che è apparso su tutti gli schermi e gli scontrini emessi dai bancomat e che invitava i clienti ad aderire alla Settimana.
L’azione si è svolta in 4086 sportelli.
Galleria fotografica premiazioni nazionali SERR 2012