Insieme per una municipalità pulita
Con l'iniziativa promossa da Comune di Napoli ed Asia, per più di un mese, i cittadini napoletani potranno conferire direttamente in piazza rifiuti ingombranti, oli esausti, e rifiuti elettronici
18 May, 2009
Viene riproposto, a distanza di un anno, l'appuntamento in piazza per recuperare i rifiuti ingombranti da smaltire. L’iniziativa è stata promossa da Asia Napoli, in collaborazione con l'Assessorato all'Igiene Urbana del Comune di Napoli. Da lunedì 18 Maggio e fino a martedì 29 Giugno, quindi, presso piazze, già individuate per ogni municipalità, i cittadini potranno trovare vasche di raccolta, mezzi di trasporto e uomini ASIA, che aiuteranno a conferire direttamente i rifiuti ingombranti che provengono dalla pulizia e lo svuotamento di garage, cantine e ripostigli.
Si tratta di rifiuti ingombranti come mobili, tavoli, sedie, materassi, manufatti in ferro ed in legno e così come rifiuti elettrici ed elettronici come vecchi computer, monitor, frigoriferi, lavatrici e piccoli elettrodomestici ed ancora, un rifiuto particolarmente inquinante come l'olio usato.
I punti di raccolta funzioneranno dalle ore 08:00 alle ore 13:00. Per quanto riguarda la consegna dell’olio esausto, questa potrà essere effettuata esclusivamente negli appuntamenti di martedì 19, sabato 23, martedì 26 e sabato 30, del mese di maggio, ed ancora martedì 2, martedì 23 e tutti i sabato del mese di giugno, grazie alla presenza nelle piazze anche del Consorzio Obbligatorio Nazionale di raccolta e trattamento olii e grassi vegetali ed animali esausti (CONOE).
Sempre per favorire la raccolta di questo particolare rifiuto, presso le due isole ecologiche di via Saverio Gatto e Via Salgari sono in distribuzione, in forma gratuita, contenitori per l'accumulo casalingo del liquido da smaltire. Nell’ambito dell’iniziativa saranno consegnate fino a trecento attrezzature per ognuna delle due piattaforme, rispettivamente dei Colli Aminei e di Ponticelli.