Illuminazione: lampioni spenti nella Contea inglese di Dorset
Il Consiglio della Contea ha deciso di spegnere parte dei lampioni tra la mezzanotte e le 5.30 del mattino, con l'obiettivo di risparmiare 150.000 sterline l'anno. Non mancano le preoccupazioni per la sicurezza, ma le autorità rassicurano: nessun rischio per passanti e automobilisti
15 January, 2013
Proseguono, in Inghilterra, gli esperimenti di spegnimento dei lampioni nelle ore notturne. Stavolta tocca alla Contea di Dorset (circa 645.000 abitanti a sudovest del paese), dove i punti luce saranno tenuti spenti tra la mezzanotte e le cinque e trenta del mattino. Una decisione che ha scatenato non poche polemiche, soprattutto da parte dei lavoratori notturni di pub e altri esercizi, preoccupati dalla prospettiva di dover tornare a casa camminando nell'oscurità. Il Consiglio della Contea, però, ha rassicurato gli abitanti, precisando che lo spegnimento dei lampioni interesserà soltanto aree residenziali o comunque strade in cui l'illuminazione è ritenuta “non essenziale”.
Le luci resteranno accese, invece, in prossimità di telecamere di sorveglianza, strade a scorrimento veloce, nei centri dei villaggi e nelle aree considerate ad alto tasso di criminalità. Altre preoccupazioni riguardano le sicurezza stradale, ma il Consiglio, basandosi sui risultati di altre sperimentazioni analoghe, si dice sicuro del fatto che l'oscuramento parziale delle strade non comporterà un aumento degli incidenti. Nelle ore che seguono la mezzanotte, osservano le autorità di Dorset, il traffico automobilistico è del resto quasi inesistente.
In ogni caso, garantiscono gli amministratori, se la polizia locale dovesse riscontrare un incremento dei crimini o degli incidenti stradali, il progetto sarebbe subito interrotto e i lampioni sarebbero riaccesi dappertutto e per tutta la notte. Ma se la sperimentazione dovesse procedere senza intoppi, la Contea potrebbe arrivare a risparmiare fino a 150.000 sterline l'anno, oltre 180.000 euro.