Riduzione dei rifiuti: i buoni sconto della Provincia anche per i pannolini lavabili
Da quest’anno, la promozione della Provincia di Torino relativa ai pannolini lavabili si estende agli ausili per incontinenti adulti, vale a dire i pannoloni (del tipo riutilizzabile)
23 January, 2013
Non solo pannolini per bambini. Da quest’anno, la promozione della Provincia di Torino relativa ai pannolini lavabili si estende agli ausili per incontinenti adulti, vale a dire i pannoloni (del tipo riutilizzabile). A partire dalla metà di marzo i nuovi buoni per le famiglie, che consentono uno sconto del 30% sui pannolini e del 50% sui pannoloni, saranno in distribuzione direttamente nei negozi convenzionati (che sono pubblicati su http://www.provincia.torino.gov.it/ambiente/rifiuti/programmazione/eco_pannolini_puntivendita), evitando così al consumatore di doversi recare in Provincia per il ritiro, come è avvenuto finora.
Il progetto dell’Assessorato all’Ambiente della Provincia è attivo dal 2008 e a oggi sono stati distribuiti oltre 2700 buoni sconto ad altrettante famiglie: gli eco pannolini sono una valida alternativa al prodotto usa e getta sia sul piano economico (in tre anni si risparmia tra i 650 e i 1.600 euro a seconda delle marche) sia sul versante ambientale, dal momento che Il 10% dei rifiuti indifferenziati sul territorio è costituito dai pannolini per bambini. Ogni nuovo nato, infatti, ne consuma in tre anni più di 6.000, vale a dire una tonnellata di rifiuti indifferenziati che finiscono in discarica.
Dalle famiglie alle collettività: anche quest’anno la Provincia ha pubblicato un bando per la promozione dell’uso di pannolini e pannoloni lavabili all’interno di asili nido, strutture di accoglienza per bambini, ospedali e case di cura. Il contributo concesso è pari all’80% della spesa sostenuta per l’acquisto di pannolini, pannoloni, lavatrici, asciugatrici o per i costi di lavanderia (per i primi 6 mesi), fino a un limite di 6.000 euro per la linea “adulti” e di 5000 euro per la linea “bambini”. Il bando e i moduli sono su http://www.provincia.torino.it/ambiente/rifiuti/programmazione/bando_pannolini.
La distribuzione dei vecchi buoni sconto per i pannolini lavabili proseguirà negli Uffici Relazioni con il Pubblico della Provincia fino al 28 febbraio.