RAEE: confermato l'eco-contributo visibile in fattura
Il Decreto rifiuti approvato alla Camera conferma la possibilità per i produttori di evidenziare in fattura, separato dal prezzo, l'eco-contributo, senza alcun ulteriore termine di scadenza. La soddisfazione di ReMedia
23 January, 2013
Approvato alla Camera dei deputati il Decreto rifiuti n. 1/2013 che, modificando il precedente D.Lgs. 151/2005, conferma la possibilità per i Produttori di evidenziare in fattura, separato dal prezzo, l'eco-contributo, senza alcun ulteriore termine di scadenza.
La modifica introdotta elimina dal vecchio D.Lgs. 151 il riferimento ai limiti temporali entro i quali i Produttori possono comunicare esplicitamente all'acquirente, al momento della vendita di nuovi prodotti, i costi sostenuti per la raccolta, il trattamento, il recupero e lo smaltimento dei RAEE.
“ReMedia esprime forte soddisfazione per l’approvazione – è stato il commento di Danilo Bonato, Direttore Generale di ReMedia -. La decisione assume un grande valore poiché la possibilità per il Produttore di utilizzare l’eco contributo visibile consente di rendere più sostenibile il finanziamento della gestione dei RAEE, a vantaggio dell’efficacia e della qualità di un sistema che, in soli 4 anni di attività, ha dimostrato di essere tra i più validi a livello Europeo”.
“Nel valutare l’importanza dell'approvazione del Decreto n. 1/2013 – ha aggiunto Bonato - è necessario tenere presente che l’eco contributo visibile potrebbe avere un ruolo centrale per assicurare un adeguato e equo finanziamento del Sistema al momento del recepimento della Direttiva Europea previsto per il 2014”.