Il Porta a porta raggiunge Nizza Millefonti
Si allarga il cerchio del Porta a POrta. Alle zone in cui è già attivo il servizio di raccolta differenziata domiciliare si aggiungerà nelle prossime settimane anche il quartiere Nizza Millefonti
28 May, 2009
Strutture fieristiche, strutture sportive, cantieri della metro, il quartier generale della Fiat e anche e soprattutto 30.000 residenti, che raddoppiano considerando gli uffici e gli ospedali.
Questo è il quartiere Nizza Millefonti, che vedrà a breve sbarcare sul suo territorio la raccolta differenziata porta a porta. Un quartiere da strade strette, cortili angusti e grandi corsi molto trafficati. Un impegno pesante per Amiat, che sta studiando il piano in ogni minimo particolare.
Proprio la particolarità della "geografia" del quartiere imporrà una diversificazione del servizio e il posizionamento dei contenitori su strada in numero maggiore rispetto agli altri quartieri: circa 850 su un totale di 9.500 distribuiti da Amiat. La corsia preferenziale riservata ai mezzi pubblici lungo via Nizza e via Genova imporrà una serie di compromessi per minimizzare l’impatto degli svuotamenti sul trasporto pubblico (dove possibile, i bidoni saranno piazzati nelle vie laterali).
Si partirà con il mese di giugno con una campagna informativa, per poi passare all'azione e all'implementazione del servizio.
Con il Porta a Porta anche nel Quartiere Nizza, si chiude l'anello attorno a Torino: rimane scoperta (e quindi con un sistema di raccolta "di prossimità" e stradale) solo la zona centrale della città.