Rd: primo parziale porta a porta nella cenerentola Vercelli
La città, fanalino di coda piemontese per la raccolta differenziata, cerca di recuperare con la raccolta porta a porta della carta. Aumenta anche la capillarità dei cassonetti stradali, uno ogni 99 abitanti. La percentuale di rd a Vercelli è oggi di poco superiore al 25%
19 June, 2009
Vercelli compie un primo passo verso la raccolta dei rifiuti porta a porta. Il debutto nei cortili della città è toccato ai bidoncini gialli della carta che, a partire da maggio, sono stati consegnati nella prima delle sei aree cittadine individuate, la zona “Centro-Isola-Canadà”. Dal 30 giugno la raccolta verrà estesa alla zona “Centro-Prestinari” e nei prossimi mesi nelle altre quattro aree della città. I nuovi contenitori dovranno essere esposti sulla strada soltanto la sera prima del giorno di raccolta, e ritirati successivamente alla raccolta.
A Vercelli, oltre al debutto della raccolta a domicilio della carta, anche la cosiddetta raccolta "di prossimità" sta cambiando volto. In città saranno infatti collocati 450 nuovi contenitori stradali per la raccolta della plastica (di colore giallo) e per la raccolta del vetro (verdi). In questo modo le isole stradali per la raccolta differenziata saranno più diffuse e capillari, quindi più comode e vicine. Si calcola che ve ne sarà una ogni 99 abitanti.
Scarica il materiale informativo in pdf:
Il calendario della raccolta porta a porta della carta
Il pieghevole informativo
Il pieghevole in lingue straniere
ll riciclabolario - il vocabolario del riciclo