Atm: un pulsante contro gli sprechi di energia
Per aprire le porte si schiaccia il bottone. Una scelta per ridurre lo spreco energetico e le emissioni di Co2
22 June, 2009
Premi il pulsante e sali. Atm combatte lo spreco energetico e le emissioni di Co2. Da oggi per salire su bus, metropolitane e tram, con le eccezioni dei mezzi più vecchi e non predisposti, le porte si aprono solo premendo il bottone. Così, almeno spiegano sul sito di Atm, si riducono gli sprechi legati all’apertura anche quando non sale nessuno. Sul metrò rosso, lo spreco potrebbe addirittura diminuire del 14% con questo sistema.
In metrò sono pronti alla “prova pulsante” il nuovo treno meneghino e i treni rinnovati, quelli dotati di aria condizionata. Tutti facilmente individuabili perché a carrozza unificata, per migliorare comfort e sicurezza.
In superficie, a dire la verità, la rivoluzione è già arrivata da tempo, ma meglio ricordare alcune regole base. Quasi tutti i bus hanno il pulsante per l’apertura: direttamente sulle porte oppure sui sostegni al lato, facilmente individuabile da appositi adesivi. Il discorso cambia per i tram: se i “verdi” Eurotram e Sirio sono già all’avanguardia, le porte rimangono ancora di competenza dei tranvieri sui tram color arancio e, ovviamente, sulle Carrelli del 1928. Infine i filobus: anche qui vale la regola del colore, sì al pulsante sui nuovi mezzi verdi e apertura “tradizionale” sugli arancioni.
Per informare della novità, on air da domani una piccola campagna: annunci sonori, video in metrò e sui bus e, ovviamente, numero verde.
Leggi l'articolo di Metro