Dal 1° luglio entrare in Ztl costa il doppio
La Giunta comunale ha deliberato un adeguamento dei prezzi per il rilascio dei contrassegni per l'ingresso nella zona a traffico limitato. Tra le motivazioni l'adeguamento Istat ma anche la necessità di finanziare l'installazione delle nuove telecamere a controllo dei varchi d'accesso
30 June, 2009
Dal 1° luglio 2009 cambiano gli importi per il rilascio dei permessi per l'ingresso nella zona a traffico limitato. I contrassegni di colore rosso (pubbliche amministrazioni, enti, aziende, associazioni, mezzi di informazione, giornalisti, imprese appaltatrici, ditte, esercizi commerciali e di ristorazione, medici, altre attività), verde (residenti e lavoratori in aree verdi, attività ubicate all'interno, appaltatori, organizzatori di manifestazioni), viola (servizi di Polizia, Magistratura, Istituzioni), argento (trasporto valori muniti di scorta, testate periodiche ed emittenti radio-televisive) e "fotocine" (case di produzione cinematografica) raddoppiano i loro costo di rilascio passando da 50 a 100 euro.
Ecco la motivazione dell'adeguamento contenuta nella delibera: "Considerato che il rimborso spese per il rilascio dei contrassegni non subisce variazioni dall’anno 2004 e che non è stato mai applicato alcun adeguamento ISTAT. Visto che spesso le domande presentate all’Ufficio Permessi di Circolazione e alla Società GTT S.p.A. (relativamente al numero dei permessi richiesti) non risultano suffragate dalla effettiva necessità di transitare e/o di sostare in ZTL e nelle altre zone nell’orario in cui ne è vietato l’accesso. Al fine di sensibilizzare i richiedenti ad una più adeguata e puntuale valutazione delle proprie esigenze al momento della richiesta del permesso, anche in considerazione dell’interesse a non congestionare il traffico soprattutto nelle vie e nelle corsie riservate al mezzo pubblico.
Considerato altresì il previsto potenziamento del controllo della ZTL mediante l’attivazione di nuovi varchi elettronici ed il conseguente aumento degli oneri di gestione ad essi correlati
Ecco i nuovi importi per il rilascio dei contrassegni a partire dal 1° luglio 2009:
“ROSSO” (validità biennale) Euro 100,00
“VERDE” (validità biennale) Euro 100,00
“VIOLA” (validità biennale) Euro 100,00
“ARGENTO” (validità biennale) Euro 100,00
“FOTOCINE” Euro 100,00 (costo da corrispondere nell’ipotesi in cui l’iniziativa non abbia ottenuto la concessione del gratuito patrocinio; nel caso in cui sia avvenuta siffatta concessione occorre solo corrispondere il costo delle marche da bollo)
Contrassegni Ztl: quanto costavano prima?