\'IN BICICLETTA NELLE AREE URBANE\' - Il comunicato stampa
21 June, 2004
Pubblicazione del volume “IN BICICLETTA NELLE AREE URBANE. Pianificare la mobilità ciclistica con metodi moderni. Il caso di Milano” – Autore: Lorenzo Giorgio – Editore: Libreria CLUP Le problematiche relative alla diffusione dell’automobile come mezzo di trasporto vanno affrontate agendo sul piano dell’offerta di alternative davvero credibili, come il mezzo pubblico e la bicicletta. Sono prevalentemente questi, infatti, i mezzi di trasporto che possono garantire, a lungo termine, un vero equilibrio tra accessibilità delle aree urbane e qualità ambientale. La pianificazione della mobilità ciclistica, in tale prospettiva, ha un ruolo determinante: partendo da un\'approfondita analisi sul campo delle esigenze degli utenti, delle loro abitudini e comportamenti più diffusi, della qualità della rete stradale e delle strutture offerte, è necessario poi giungere ad una sintesi – il piano – che assommi in sé la complessità dell\'analisi e fornisca tuttavia soluzioni semplici ed efficaci. Con la simulazione al computer dei flussi veicolari, poi, è possibile verificare gli effetti delle scelte avanzate, valutandone l\'opportunità di realizzazione in relazione ai risultati ottenuti. Tale metodologia, frutto della presente ricerca (oggetto della tesi di laurea in Architettura Civile discussa dallo stesso autore al Politecnico di Milano nel 2003), è stata sperimentata a Milano, città in cui è cresciuto considerevolmente, negli ultimi anni, il numero dei ciclisti in circolazione (come certificato dalle analisi condotte da Ciclobby FIAB: + 16,8% tra il 2002 e il 2003, + 22% tra il 2003 e il 2004). Il Piano della Mobilità Ciclistica 2004-2014, che di questa ricerca è uno dei risultati più importanti, vuole essere strumento per la promozione dell\'uso quotidiano della bicicletta fra i cittadini, rispondendo con soluzioni realistiche ai bisogni emersi durante l\'analisi: esso si propone come integrazione del Piano Generale del Traffico Urbano 2003-2005 pubblicato dal Comune di Milano nel luglio 2003. In tale scenario si inserisce un ampio e inedito approfondimento della casistica di incidenti stradali che, nella provincia di Milano, hanno coinvolto i ciclisti tra il 1999 ed il 2003. Le informazioni contenute in questa analisi sono dedotte dal SISS, il Sistema Integrato Sicurezza Stradale della Provincia di Milano, ente che ha cortesemente collaborato mettendo a disposizione i dati di base per la successiva ha permesso di argomentare, con più solide ragioni, alcune proposte di modifica al vigente codice della strada. Lo studio effettuato, quindi, non riguarda soltanto i numeri generali gli incidenti, ma le cause di essi, le tipologie di veicoli più coinvolte, le tipologie di tracciato, le condizioni del tempo, etc.