Nuove vetture per la Metro A
I primi 39 convogli entreranno in servizio progressivamente fino al 2006. Entro 4 anni sarà sostituita l’intera “flotta” in servizio
30 September, 2004
In occasione dell’inaugurazione del nuovo deposito di Osteria del Curato, ampliato e ristrutturato rispetto al precedente, è stato presentato il prototipo dei convogli che sostituiranno i vecchi treni della metro A. I 39 nuovi convogli entreranno in servizio progressivamente fino al 2006. Il prototipo è infatti destinato a numerose prove e alla circolazione sperimentale (senza passeggeri) sulla linea A. Questa fase si esaurirà nel 2004 e da gennaio 2005 inizierà la consegna dei treni di serie, uno al mese fino al giugno 2005, e quindi due al mese. L’ultimo treno dovrebbe dunque arrivare a ottobre 2006. Per il primo convoglio l’immissione in servizio avverrà dopo circa 4 mesi dalla consegna, per gli altri sarà via via più rapida. L’accordo stipulato dal Comune con la Caf - l’azienda produttrice - prevede una fornitura complessiva di 45 treni, con guida automatica presenziata (con conducente), che entro 4 anni andranno a sostituire interamente l’attuale “flotta” in servizio. In parallelo saranno svolti consistenti interventi di elettrificazione e modernizzazione della linea. I treni, che si compongono di 6 vetture, si basano sulle più avanzate tecnologie ferroviarie. Sono interamente intercomunicanti, favorendo così la distribuzione dei passeggeri nelle diverse carrozze nelle ore di punta. Ciascuna carrozza è dotata di un impianto di climatizzazione. Le porte sono di un nuovo tipo, di massima sicurezza. Ogni vettura è dotata di due telecamere inserite in un impianto di televisione a circuito chiuso che permettono la sorveglianza del treno da parte del macchinista. Ognuno dei nuovi convogli può trasportare 1.208 passeggeri e ha una velocità massima di 90 km orari.