Nuovo sportello Atac a Via Tiburtina
Inaugurato il secondo centro informativo per la mobilità a Roma
12 October, 2004
Biglietti, informazioni su abbonamenti e su possibili riduzioni per fasce di reddito. E poi dettagli su percorsi, orari, fermate e frequenze, ma anche la possibilità di chiedere modifiche delle linee di bus, nuove pensiline o fermate. Il nuovo centro informativo dell’Atac è stato inaugurato il giorno 11 ottobre nella sede del V Municipio, in via Tiburtina 1163. Il “negozio del trasporto” è il secondo a vedere la luce dopo quello del XI Municipio, ma è il primo a essere “integrato” e sarà un esperimento prima dell’estensione dell’iniziativa a tutti i municipi. Attraverso questo sportello i romani potranno dialogare con tutte le aziende che fanno muovere la città - dall’Atac che è la “cabina di regia” e che decide le linee e gli orari dei bus - a Trambus e MetRo, che gestiscono la rete di superficie e la sotterranea. Per ora lo sportello del V Municipio – al quale però si possono rivolgere anche i residenti delle altre zone – sarà aperto il giovedì dalle 9 alle 12,30. La fase sperimentale durerà sino al 2 dicembre, periodo durante il quale si deciderà se prolungare l’orario sino alle 17. Gli operatori saranno a disposizione per risolvere tutti i “dilemmi” relativi a come pagare il trasporto e se si ha diritto ad abbonamenti agevolati per studenti, pensionati o famiglie disagiate. In particolare, si potrà presentare domanda, e poi ritirare allo sportello, l’abbonamento da 4 euro, riservato ad invalidi e pensionati sociali. Spazio anche alle critiche: se una linea non soddisfa, al “negozio del trasporto” si potrà proporne la modifica. E intanto si fa il primo bilancio dello sportello dell’XI Municipio. Da giugno sono stati in 181 a rivolgersi all’Atac. In testa la richiesta di informazioni, poi i reclami e le proposte. A rivolgersi di più allo sportello sono i pensionati (il 48 %), seguono impiegati e studenti.