Mobilità natalizia
Nella sacca di Babbo Natale cambiamenti per le regole antismog nel mese di dicembre. C'è chi le sospende e chi le irrigidisce. Una panoramica sui cambiamenti
02 December, 2003
Natale come vuoi: a piedi o in macchina a seconda dei provvedimenti antismog che le città hanno preso. Partito il conto alla rovescia, è già scattata la corsa ai regali, con gli amministratori impegnati a mediare tra il problema traffico e le pressioni dei commercianti che non vogliono limiti alle auto. Ecco allora uno sguardo alle modifiche delle misure antismog previste per il mese di dicembre nelle principali città italiane.
Milano ha cancellato le “isole ambientali” dei dicembri scorsi, ma restano in vigore alcuni provvedimenti già messi in atto, vedi il blocco assoluto dei mezzi non catalizzati da novembre a gennaio (sospesi solo nei tre giorni precedenti al Natale). Allo studio inoltre un biglietto speciale per i mezzi pubblici, come negli anni passati, con un prezzo ridotto per girare tutto il giorno.
Si allentano i blocchi antismog al giovedì a Bologna e nelle altre città emiliane: nel periodo natalizio verrà sospesa la circolazione a targhe alterne applicata normalmente ogni giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30 (saltano in pratica giovedì 11 e il 18), ma resta in vigore la limitazione dei non catalizzati, diesel non euro e dei motocicli a due tempi non euro nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 08.30 alle 10.30 e dalle 17.30 alle 19.30, anche se provvisti di bollino blu.
E Torino ha addirittura deciso di sospendere la pedonalizzazione domenicale di piazza San Carlo nelle tre domeniche natalizie. Per quanto riguarda i blocchi dei non cat del mercoledì e giovedì salteranno sicuramente nei festivi (giovedì 25 dicembre e 1 gennaio), mentre sono ancora in forse nei prefestivi.
Il comune di Roma dal 6 dicembre estende fino alle 20 la zona a traffico limitato che in genere dura dal lunedì al venerdì fino alle 18. Ed estende la ZTL al sabato, sempre fino alle 20. A questo si aggiunge il potenziamento delle linee di autobus più frequentate e l’attivazione di sette navette gratuite che dal 6 al 23 dicembre collegheranno ogni giorno dalle 16 alle 23.30 le periferie cittadine con le vie centrali dello shopping. Ma, dopo la protesta dei commercianti, fa un passo indietro rispetto all'anno scorso. Nel 2002 infatti la ZTL a dicembre aera stata estesa anche alla domenica. Inoltre nella cosiddetta Isola Pedonale del Tridente nel periodo prenatalizio verrà consentito il passaggio dei motorini.Proteste degli ambientalisti. Anche il primo municipio voleva regole più severe.
Napoli per limitare i danni «da shopping» sotto Natale si affida ad una serie di mosse a sorpresa: il divieto di sosta nel quadrilatero del centro storico dalle 8 alle 10, la creazione di diverse zone a traffico limitato nelle quali potranno entrare soltanto i residenti, l’aumento delle tariffe di sosta - per cui invece dell’attuale modesto ticket per parcheggi medio-lunghi si pagherà ogni ora (1 euro e mezzo la prima ora, 2 a partire dalla successiva) - e infine il rafforzamento dei mezzi pubblici.
Non cambiano le regole in Veneto dove al giovedì e venerdì stanno fermi i non catalizzati (saltano chiaramente il 25 e il 26 ma perché festivi).
A Firenze invece gli stop ai non catalizzati vengono sospesi nelle due settimane prenatalizie e nella seconda di gennaio
A Parigi l'iniziativa "voies des berges" delle pedonalizzaioni domenicali è stata sospesa nelle tre domeniche prenatalizie su richiesta della Prefettura ma in compenso l'Assessore all'Ambiente ha ottenuto che l'anno prossimo la si farà tute le domeniche.
Cartier Replica Watches