Biglietti Atac dal telefonino
Il primo telebiglietto in sperimentazione sui trasporti pubblici della capitale
12 April, 2005
Parte la sperimentazione per biglietto via cellulare, avrà la stessa validità dei “cugini” cartacei e sarà utilizzabile su bus, tram, metropolitane, ferrovie regionali e bus Cotral
Per acquistare un biglietto potrebbe bastare l’invio di un Sms ad un numero unico per tutti i gestori di telefonia cellulare: Tim, Omnitel e Wind. A quel punto sul display del telefono apparirà un messaggio con il numero del biglietto e la scadenza del ticket. Il telebiglietto partirà nei prossimi giorni ed in attesa che i gestori della telefonia mobile diano vita a un solo punto dove far confluire le richieste di acquisto. Nel progetto sono previsti tre diversi numeri variabili da compagnia a compagnia ma, considerando che molti romani, spesso, hanno in tasca carte di diversi gestori, sarebbe stato difficile ricordare ogni volta il sistema per avere il ticket.
Con il numero unico, quindi, indifferentemente dal contratto che si è sottoscritto, si potrà viaggiare più facilmente. Non cambiano le altre modalità del telebiglietto fissate nei mesi scorsi. Il ticket sarà valido come i “cugini” cartacei e quindi per 75 minuti all’interno del comune di Roma a bordo di bus, tram, metropolitane, ferrovie regionali e bus Cotral. E se tra poco potrebbe essere inaugurato il numero unico per acquistare il biglietto, diverse saranno le modalità di pagamento che varieranno da gestore a gestore. Si va dal semplice addebito sul credito della carta telefonica alla necessità di accreditarsi nel sito Internet della compagnia che gestisce la linea. Ma si avrà anche la possibilità di acquistare particolari ricariche che serviranno solo per avere i Bit elettronici. È se, a bordo del bus o del tram, la batteria del telefono cellulare finisce, il controllore potrà verificare l’acquisto attraverso uno speciale apparecchio.