Premio Nettuno isole minori: il trionfo della Campania
Raccolta differenziata nelle piccole isole: Anacapri, Procida e Forio campioni del riciclo. Premiato anche il Comune di Venezia
27 June, 2005
Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base
Cellulosica, con i patrocini del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e dell’Associazione Parlamentare Amici delle Isole, in collaborazione con Marevivo, ha organizzato la quinta edizione del “Premio Nettuno Isole Minori”.
La premiazione è avvenuta nel corso di una serata di gala nella ormai storica sede di Marevivo sul Lungotevere Arnaldo da Brescia, alla presenza di esponenti del mondo politico romano.
Il riconoscimento punta a valorizzare le piccole isole italiane che, più delle altre, si sono distinte nella raccolta differenziata di carta e cartone. In un epoca in cui il concetto di turismo sostenibile è sempre più diffuso, le scelte degli utenti sono guidate da considerazioni di carattere ambientale: raccolta differenziata e utilizzo intelligente delle risorse diventano allora una carta importante per aumentare le presenze di italiani e stranieri.
Quest’anno la scelta dei vincitori è quanto mai significativa: si tratta di alcune tra le più importanti località turistiche della Campania che hanno dato prova di grande sensibilità ambientale, cogliendo al volo l’importanza di fornire ai turisti un ambiente naturale gradevole, con risultati economici e sociali evidenti (un turismo più civile e a misura d’uomo).
I vincitori sono infatti il Comune di <b>Anacapri</b> (isola di Capri) con una raccolta pro-capite di oltre 37 kg per abitante, al di sopra della media nazionale; il Comune di <b>Procida</b> con oltre 20 kg per abitante si è già aggiudicata la “menzione speciale” perché pur avendo cominciato recentemente il servizio, ha già raggiunto risultati quanto mai apprezzabili.
Altra menzione speciale è andata al comune di <b>Forio, Isola di Ischia</b>, per la migliore performance tra i comuni dell’isola che evidenzia una rilevante capacità di organizzazione del servizio di raccolta (31 kg pro-capite verso una media di 13 kg raggiunta complessivamente da tutti gli altri comuni ischiani).
Risultati più che apprezzabili soprattutto perché superano la media di raccolta nazionale che raggiunge 29 kg pro-capite e quella del Sud Italia che si ferma a 14,5 kg per ogni singolo cittadino.
“La tutela delle piccole isole – luoghi di grande valore turistico, passa anche attraverso la raccolta differenziata” - ha sottolineato Piero Capodieci, Presidente di Comieco – “un gesto semplice ma efficace con cui gli isolani e gli oltre 3.5 milioni di turisti ogni anno possono contribuire alla
preservazione dell’ambiente e al risparmio di risorse preziose”.
Una menzione speciale ha ricevuto la città di <b>Venezia</b> per Il Premio Nettuno, un riconoscimento che premia l’amministrazione comunale veneziana per aver avviato il servizio di raccolta differenziata di carta e cartone, un ulteriore strumento per migliorar e preservare la bellezza di una città unica al mondo.