Firmata in Provincia l\'intesa sull\'Associazione d\'Ambito per la gestione dei rifiuti
28 July, 2005
E’ stato firmato oggi, nella sede di via Valeggio 5, il protocollo d’intesa tra la Provincia di Torino, i nove Consorzi di bacino e i relativi Comuni capofila (Torino, Ciriè, Chieri, Ivrea, Moncalieri, Pinerolo, Rivarolo Canavese, Rivoli e Settimo Torinese) che sancisce il percorso che porterà alla costituzione dell’Associazione d’Ambito per il governo della gestione dei rifiuti.
In un primo tempo l’Ato sarà formata sulla base della Convenzione e dello Statuto concordati l’anno scorso, che non prevedono la presenza della Provincia di Torino. Poi, in occasione della prima assemblea dell’Associazione d’Ambito, i componenti voteranno la modifica dei testi di Convenzione e Statuto. L'ingresso della Provincia di Torino potrà avvenire solo quando la Regione Piemonte avrà completato l’iter per modificare la legge sulla gestione dei rifiuti (L.R. 24/02).
Nel frattempo i firmatari del Protocollo convengono che la Provincia eserciti un ruolo di garanzia all’interno dell’Ato affinché siano tutelati gli equilibri e gli interessi di tutti gli Enti partecipanti. Inoltre, l’intesa prevede che l’Associazione d’Ambito si avvalga della struttura tecnica e operativa della Provincia per lo svolgimento delle proprie funzioni.
"Oggi si compie un importante passo avanti verso la costituzione dell'Ato" hanno commentato il presidente della Provincia Antonio Saitta e l'assessore allo Sviluppo sostenibile e alla Pianificazione ambientale Angela Massaglia, "che noi sollecitavamo da tempo. Esprimiamo grande soddisfazione poiché è sul punto di completarsi un percorso concertato passo per passo con le amministrazioni locali".