L\'assessora Maugeri: dato negativo, ma stiamo lavorando
Nuovi cassonetti, porta a porta in alcune zone e, a settembre, nuova campagna di sensibilizzazione
01 August, 2005
<b>Assessora Maugeri, Bari da passi indietro per quel che riguarda la raccolta della carta...</b>
La nostra amministrazione si è insediata un anno fa. Quando siamo arrivati abbiamo trovato una raccolta della carta efficiente, decisamente ben avviata. Le restanti frazioni, al contrario erano assolutamente insoddisfacenti, e per quel che riguarda materiali tipo alluminio e batterie esauste, addirittura inesistenti.
<b>... ma proprio la frazione che andava meglio ha segnato una battuta d'arresto notevole... </b>
Il dato di calo della raccolta della carta è senza dubbio un indice negativo. Ma stiamo lavorando duro perché Bari possa avere percentuali di differenziata decisamente più alte. Siamo la città del Sud che differenzia di più, ma non ci basta.
<b>Quali sono dunque i progetti, realizzati o da realizzare nei prossimi mesi?</b>
Da qualche mese abbiamo inaugurato un servizio di raccolta porta a porta in alcuni quartieri della città. In particolare nella città vecchia dove risiedono molte persone anziane alle quali non possiamo chiedere lo sforzo di conferire alla piattaforma ecologica e dove a causa della conformazione delle strade, i grossi mezzi dell’Amiu non riuscivano ad entrare.
Inoltre abbiamo fatto un investimento volto ad aumentare il numero dei cassonetti stradali, che erano pochi e spesso in pessime condizioni.
Infine in autunno faremo una campagna di sensibilizzazione molto importante. Faremo ricorso ai giornali, alle emittenti locali e alla cartellonistica stradale.