Premio Fedrigoni a “La Casa nella Scatola” di Mauro Lovi
Carta e cartone da riciclo: la creatività nasce dal gesto
06 September, 2005
La casa e la scatola: due oggetti che rappresentano l’archetipo della protezione, della sicurezza. Un legame evidente ma poco indagato dall’arte e dalla letteratura. Forse perché manufatti praticati ogni giorno e perciò, paradossalmente, lontani.
A questa dimenticanza rimedia Mauro Lovi, artista lucchese noto per la sperimentazione dei materiali da riciclo nelle arti figurative che per Comieco – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica – ha realizzato questo libro, a metà tra il manuale ed il divertissement. L’opera ha una finalità precisa: mostrare l’importanza di un materiale come la carta che si presta a molteplici impieghi e di cui, proprio
perché di uso quotidiano, se ne disconosce spesso la “preziosità”.
“Il gesto più antico che abbia compiuto l’uomo del mediterraneo è stato quello di costruire una casa […] il gesto più moderno che compie l’uomo è quello di risparmiare le risorse” scrive Philippe Daverio, autore della prefazione.
Il libro ha attirato l’attenzione dell’autorevole giuria del Premio Fedrigoni che, nell’ambito del PEN Club, ha voluto premiare Lovi e Comieco perché ‘la materia e le soluzioni tecniche utilizzate per la realizzazione del volume con relativo cofanetto si coniugano nella maniera più consona e creativa al contenuto del libro’.
Case di ogni foggia si susseguono una pagina dopo l’altra: casa con testo, casa indicativa, casa armonica, casa di passaggio, casa aperta… Un unico denominatore: sono fatte di cartone, materiale resistente e funzionale.
“Il cartone ondulato ha un verso, che bisogna conoscere e rispettare lavorando: specifico, economico, il cartone ondulato è un materiale robusto, agile, versatile e leggero” - commenta a questo proposito lo stesso Lovi.
Rispetto per un materiale che viene lavorato, quindi, ma anche rispetto per un materiale che può e deve tornare a nuova vita: riciclare non è solo utile al benessere dell’ambiente e della società ma può rappresentare anche un bene che produce ricchezza.
“La Casa nella Scatola conferma la possibilità di realizzare un prodotto di alta qualità con la carta riciclata derivata dal gesto quotidiano di ognuno” – dichiara Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco.
“Questo libro è l’ulteriore dimostrazione che l’impegno degli italiani nella raccolta differenziata genera vantaggi sia ambientali sia industriali: i risultati del 2004 sono tanto positivi da superare i 2 milioni di tonnellate di carta e cartone avviati al riciclo”.