Fino al 28 febbraio i buoni sconto della Provincia di Torino per i pannolini lavabili
La Provincia di Torino mette a disposizione di tutte le famiglie residenti con bimbi nati dal 2010 in poi dei buoni sconto per i pannolini lavabili. La distribuzione riprenderà a breve per l’anno 2013
27 February, 2013
Scade il 28 febbraio (ma riprenderà a breve per l’anno 2013) la distribuzione dei buoni sconto per i pannolini lavabili che la Provincia di Torino mette a disposizione di tutte le famiglie residenti in uno dei 315 Comuni e con bimbi nati dal 2010 in poi.
Un progetto nato nel 2008 a salvaguardia dell’ambiente, che punta a ridurre i rifiuti casalinghi come appunto i pannolini usa e getta: ogni nuovo nato consuma in tre anni più di 6.000 pannolini, circa una tonnellata di rifiuti che si degraderanno in centinaia di anni. Per produrre i pannolini necessari al consumo di un bambino si abbattono decine di alberi all’anno, oltre al consumo di altre materie prime e un consistente consumo di energia ed acqua.
“I pannolini per bambini rappresentano una delle frazioni di rifiuto quantitativamente consistenti - spiega l’assessore provinciale all’Ambiente Roberto Ronco - per ogni bambino si produce un kg al giorno di pannolini a fronte di una produzione media giornaliera di circa 1,4 Kg di rifiuti urbani per persona registrati nel territorio provinciale”.
La Provincia di Torino ha stipulato nel tempo accordi con otto aziende produttrici e distributrici che propongono alle famiglie kit di pannolini riutilizzabili acquistabili con un consistente sconto rispetto al normale prezzo di vendita.
Dall’inizio del progetto nel 2008 la Provincia di Torino ha distribuito 2.650 buoni sconto alle famiglie: “di questi, però – spiega ancora l’assessore Ronco - solo 700 sono stati poi utilizzati per un acquisto successivo. Qualche migliaia di famiglie si è sensibilizzata al tema ritirando il buono sconto gratuito, ma poi non ha acquistato i pannolini lavabili”.
I buoni (uno per bambino) si ritirano delle sedi della Provincia a Torino, ma anche negli sportelli decentrati sul territorio ad Avigliana, Chivasso, Ciriè, Cuorgnè, Ivrea, Lanzo, Pinerolo, Oulx, Susa.